BALBO A FV, Pensare al gioco, non al risultato
La Fiorentina domenica affronterà nel posticipo della 33esima giornata del campionato la Roma di Luis Enrique allo stadio Olimpico. Il gruppo gigliato, reduce dalla vittoria di San Siro e dal pareggio interno col Palermo, è chiamato a dare continuità di risultati al proprio cammino verso la salvezza. La soglia della tranquillità, da ieri, si è innalzata di 2-3 punti e la Fiorentina dovrà dunque cercare di ottimizzare anche la partita contro i giallorossi, formazione ancora in corsa per obiettivi prestigiosi quali la Champions League. Per analizzare questa sfida, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Abel Balbo, doppio ex di entrambe le compagini.
Roma-Fiorentina in notturna all'Olimpico, che gara ti aspetti?
"Le partite fra Fiorentina e Roma sono da sempre belle gare, ricche di gol e spettacolo. Quella di domenica, credo, a maggior ragione, visto il modulo della Roma e la filosofia di gioco di Delio Rossi.
L'unica cosa che potrebbe bloccare la gara è il fatto che la Fiorentina ha l'acqua alla gola: spero che i viola pensino più al gioco che al risultato, altrimenti ci sarebbero rischi per lo spettacolo e per l'esito finale".
La Fiorentina nelle ultime settimane è sembrata più a proprio agio fuori casa che sul terreno del Franchi...
"Ho visto la grande gara vinta a San Siro contro il Milan, e soprattutto caratterialmente la squadra di Rossi mi è piaciuta molto. Non credo sia questione di casa o fuori casa, ma semplicemente del fatto che ci sono alti e bassi dal punto di vista della concentrazione e del gioco. Da fuori sinceramente è difficile capire i motivi di questa discontinuità..."
Mancherà Amauri per squalifica: cosa cambia per Rossi?
"Amauri è un giocatore di esperienza che avrebbe fatto molto comodo, perché in certe gare è meglio avere un calciatore esperto piuttosto che un giovane. Fatta questa premessa, dico anche che visto il modulo della Roma, che durante le fasi di gioco concede molti spazi, giocare senza una punta di riferimento potrebbe giovare alla Fiorentina".
Chi sarà il giocatore decisivo della gara?
"L'ex viola Osvaldo sta facendo benissimo, ma se devo scegliere due nomi faccio quelli sicuri di Jovetic e Totti".