QUANTO PESA L'ASSENZA DI PIZARRO... MA PRADÈ HA GIÀ IN MANO IL SOSTITUTO PER IL FUTURO
C'è una chiave di lettura nella partita che la Fiorentina ha perso al Dall'Ara, un'assenza a centrocampo che come al solito pesa come un macigno non solo tecnicamente ma anche da un punto di vista del carattere e della personalità. Ovviamente stiamo parlando di David Pizarro, mente dei viola spesso assente per il record storico di ammonizioni in Serie A. In sua vece ha giocato Borja Valero, che senza dubbio non ha demeritato, togliendo però alla linea mediana quella spinta che solitamente costruisce la forza dell'attacco gigliato. Prima di lui ci hanno provato Olivera, Aquilani e Migliaccio, tutti senza un rendimento all'altezza del cileno. E' proprio per questo che il duo di mercato viola composto da Pradè e Macia, in questi giorni oltre che lavorare ad i rinnovi di Jovetic e Ljajic (il procuratore è atteso per i primi giorni della prossima settimana), stanno pensando ad una valida e giovane alternativa proprio al giocatore cileno.
Dopo aver pensato ad un'ipotesi proveniente dal campionato italiano come Cigarini, gli occhi della magica coppia si sono posati su un talento proveniente dall'Eredivisie, pronto al grande salto verso il campionato italiano. Il suo nome è Jordy Clasie, centrocampista classe '91 che sta guidando la linea mediana del Feyenoord e che ha giù esordito con la maglia della Nazionale olandese. Un giocatore che potrebbe essere messo a confronto all'italico Verratti: giovane, capace e di grande prospettiva, con un prezzo tutt'altro che irraggiungibile. Come sa bene Pradè, le grandi squadre si muovono adesso per riuscire a mettere a segno il grande colpo, e questo sarebbe il primo tassello verso la squadra del futuro, verso un percorso che pensi anche a ciò che verrà dopo Pizarro.
Il primo approccio viola c'è già stato. Il giocatore ha dato subito la disponibilità capendo che la possibilità è ghiotta, specialmente per un giovane che ha capito cosa potrebbe voler dire affermarsi in Serie A. Pradè giocherà proprio su questo, andando a bussare alla porta del club di Rotterdam con un'offerta al ribasso che non offenda nessuno ma che ponga le basi della trattativa su cifre quanto meno umane. 5 milioni il primo fax viola, 10 la risposta del Feyenoord, in mezzo si può chiudere un affare che regalerebbe a Montella il perfetto giocatore per sostituire un Pizarro fortissimo, ma certo non infinito.
Se l'Inter ha preso Kovacic e la Juve punta a rilevare Verratti dal PSG, Clasie può essere la giusta risposta viola per provare a puntare ad un futuro saldamente ai vertici del campionato italiano. Un talento che la prossima stagione permetta a Montella di non inventarsi soluzioni casalinghe che portino a sconfitte assurde come quella contro il Bologna.