IL MERCATO LEGATO ALLA CLASSIFICA. CON LA CHAMPIONS ARRIVANO I CAMPIONI

10.04.2013 00:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
IL MERCATO LEGATO ALLA CLASSIFICA. CON LA CHAMPIONS ARRIVANO I CAMPIONI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Chi si poteva immaginare di vedere una Fiorentina al quarto posto in classifica in questo momento della stagione? Nessuno, probabilmente neanche gli stessi dirigenti della società viola, che avevano preventivato un anno di passaggio con una salvezza tranquilla a ridosso delle posizioni più prestigiose. Ed invece eccoci qui, a parlare di una squadra ancora in lotta addirittura per la Champions con il Milan che nelle prossime due giornate incontrerà rispettivamente Napoli in casa e Juventus in trasferta, mentre i viola giocheranno contro Atalanta e Torino in casa. L'idea viola? "Siamo in ballo...giochiamo!"

E' tutto una questione di classifica finale, anche il mercato che verrà. I dirigenti viola hanno in mano più di un asso da calare già dai primi mesi di trattative, ma tanto dipenderà da come si piazzerà la squadra di Montella a fine torneo. Facciamo un paio di esempi: nel caso in cui la Fiorentina riuscisse a conquistare clamorosamente un posto in  Champions, Pradè e Macia hanno già in serbo delle sorprese importanti da poter presentare ai tifosi gigliati, campioni da far accapponare la pelle. Mentre nel caso in cui la posizione regalasse una partecipazione all'Europa League, niente drammi anzi, i nomi sulla scrivania del ds viola sono tanti ugualmente e tutti di primo piano.

A questo punto manca solo di fare qualche nome. Beh, innanzitutto ci sarebbe il sogno Fernando Torres nel cassetto dei dirigenti gigliati. Un giocatore da rilanciare che potrebbe tranquillamente rientrare nei parametri di una Fiorentina targata Champions League. A Macia basterebbe alzare il telefono per parlare direttamente con il giocatore, ovviamente offrendo un posto solido nell'Europa che conta. Pierre Emerick Aubameyang del Saint-Etienne verrà sempre tenuto sotto controllo, ma nel caso in cui le grandi d'Europa si tuffassero sul suo talento alzando inevitabilmente il prezzo, allora gli occhi si sposterebbero su altri obiettivi, nomi ancora non usciti da nessnua parte e tenuti segreti dal duo di mercato viola. A centrocampo continuano i contatti per l'olandese Jordy Clasie, che intanto ha rifiutato il rinnovo con il Feyenoord, magari proprio pensando a trasferirsi in Italia.

Insomma come già scritto poco fa, la classifica cambierà, in un senso o in un altro, la prossima stagione della Fiorentina, proprio a cominciare dal mercato.