DA CERCI A BACCARIN: TUTTE LE COMPROPRIETÀ VIOLA
Fra una trattativa e l'altra, la Fiorentina nelle prossime settimane (c'è tempo fino a giovedì 20 giugno) dovrà gestire anche la situazione delle comproprietà - da quelle più importanti a quelle minori.
Si comincia naturalmente con Alessio Cerci. Per il quale, comunque vada, sarà un successo. Arrivato per 4 milioni dalla Roma nell'estate 2010, Cerci è stato ceduto lo scorso agosto in comproprietà al Torino per una cifra di 2,5 milioni di euro: adesso, dopo un'ottima stagione e la convocazione azzurra per la Confederations Cup, il suo valore è almeno raddoppiato. Si dice che la Fiorentina, per la seconda metà, voglia almeno 5-6 milioni. E che, se non si troverà un accordo, sarà pronta ad andare alle buste. Impossibile, da regolamento, che un'altra squadra (Milan? Napoli?) s'inserisca nella comproprietà: possibile però un tacito accordo da parte di una terza squadra per favorire il riscatto dell'una o dell'altra società e poi rilevarne il cartellino. Ma in ogni caso, per la Fiorentina, sarà plusvalenza: se anche dovesse essere riscattato, con ogni probabilità sarà usato per fare cassa.
Col Torino ci sarà da definire anche la situazione di Marko Bakic, centrocampista montenegrino classe 1993 acquistato dal Mogren in comproprietà con i granata visto che la Fiorentina non aveva posti liberi da extracomunitari. Bakic, frenato dai problemi fisici, ha esordito in A negli ultimi venti minuti di campionato di Torino-Catania, il 19 maggio.
L'altra questione calda è quella di Nenad Tomovic, in comproprietà col Genoa: ma per il serbo i viola sono pronti a trovare l'accordo e riscattare il giocatore per 2,5 milioni, la stessa cifra sborsata ad agosto per la prima metà. Curiosità: sul sito della Lega Serie A si riepilogano le comproprietà delle squadre di serie A (CLICCA QUI) ma ci si dimentica di quella di Tomovic.
Scendendo in serie B, la Fiorentina deve risolvere col Bari la questione di Marco Romizi, regista classe 1990 che ha trovato continuità (28 presenze, 1 gol, 1 assist) e qualità. Poi del portiere Nicolò Manfredini, classe 1988, ex Primavera viola e adesso in comproprietà col Modena (7 presenze quest'anno). Marcos Miranda, portiere classe 1992, è invece in comproprietà con la Pro Vercelli con cui ha giocato appena 2 gare.
Poi diversi giocatori in Lega Pro: Jefferson (cl. 1988) è in comproprietà col Latina (25 gare e 7 gol), con cui deve ora giocare la finale playoff (col Pisa). Michel Panatti (20 anni da compiere) ha trovato poco spazio nell'Avellino (6 presenze, 4 da titolare). Col Gavorrano, che affronterà il Rimini per evitare la retrocessione in serie D, ci sono in comproprietà il difensore Alessio Fatticcioni (buona stagione) e l'ala Giulio Grifoni (da gennaio però in prestito al Bellaria). Col Venezia il centrocampista Max Taddei (26 presenze, 17 da titolare). Infine in comproprietà col Borgo a Buggiano c'è Alberto Baccarin, centrocampista classe 1993: i più attenti si ricorderanno che nel febbraio 2008, a meno di 15 anni, il sito della FIFA lo aveva inserito fra i giovani italiani più promettenti, e gli esperti lo definivano un talento "a metà strada tra Pirlo e Rivera" (LEGGI QUI). Quest'anno, a 20 anni, ha collezionato in C2 appena un paio di presenze.
ECCO IL RIEPILOGO DELLE COMPROPRIETÀ VIOLA
(giocatore - società titolare del tesseramento - società avente il diritto di partecipazione)
ANDRADE SIQUEIRA JEFFERSON (LATINA - FIORENTINA)
BACCARIN ALBERTO (BORGO A BUGGIANO - FIORENTINA)
BAKIC MARKO (FIORENTINA - TORINO)
CERCI ALESSIO (TORINO - FIORENTINA)
FATTICCIONI ALESSIO (GAVORRANO - FIORENTINA)
GRIFONI GIULIO (GAVORRANO - FIORENTINA)
MANFREDINI NICOLO (MODENA - FIORENTINA)
PANATTI MICHEL (AVELLINO - FIORENTINA)
ROMIZI MARCO AUGUSTO (BARI - FIORENTINA)
SANTOS MIRANDA MARCOS V. (PRO VERCELLI - FIORENTINA)
TADDEI MAX (UNIONE VENEZIA - FIORENTINA)
TOMOVIC NENAD (FIORENTINA - GENOA)