FIORENTINA-LAZIO, Dino Zoff ed Eugenio Fascetti analizzano la partita

Esclusiva Firenzeviola.it
21.03.2008 07:00 di  Samuele Brandi   vedi letture

Dopo un mercoledì di campionato amaro per la Fiorentina, caratterizzato dalla brutta sconfitta di Napoli, ed uno invece trionfale per la Lazio, vincitrice di un derby al cardiopalma, le due squadre tornano ad affrontarsi per la quarta volta in questa stagione; Firenzeviola.it ha contattato due grandi tecnici come Dino Zoff ed Eugenio Fascetti per analizzare con loro la sfida di sabato tra Viola e biancocelesti:

DINO ZOFF:

Come valuta il campionato fino ad adesso disputato da Fiorentina e Lazio:

"La Fiorentina stà facendo bene, e, a parte la battuta di arresto di mercoledì sera, è ben diretta verso la sua strada chiamata Champions League; la Lazio invece è più forte dei punti che ha in classifica, ha un potenziale maggiore, al di là della vittoria del derby. Secondo me la Lazio ha iniziato male perché la Champions ad inizio anno le ha scombussolato un po’ i programmi, però rimane una squadra brillante da tenere in considerazione".

Lei ha allenato entrambe le squadre, che ricordi ha dei momenti passati alla guida della Lazio e della Fiorentina?

"Alla Lazio ho passato molti anni da allenatore, dirigente e presidente, fortunatamente anche in un momento bellissimo dell’ era Cragnotti, con grandi giocatori in rosa ed un ottima squadra, in lotta per i traguardi prestigiosi. A Firenze ho passato pochi mesi, solo uno scorcio di campionato in una situazione ambientale disgraziata, non certo per colpa della Fiorentina come si è poi visto dopo con calciopoli. Riuscire a rimanere quell’anno li in serie A con la Fiorentina è stata senza dubbio una grande impresa, per questo motivo ritengo molto positiva la mia esperienza da allenatore a Firenze".

Mi dia un suo giudizio su Cesare Prandelli e Delio Rossi:

"Sono due tecnici bravissimi e preparati, Rossi ha sicuramente più esperienza di Prandelli, ma non ci scordiamo che Cesare stà facendo molto bene con la Fiorentina, sà il fatto suo ed è preparatissimo. Dico questo perché lo conosco bene avendoci giocato insieme. Prandelli è veramente una brava persona sia dentro che fuori dal campo".

Che partita vedremo?

"Tutte e due le squadre vorranno vincere, come è logico che sia. Fiorentina e Lazio son due compagini brillanti quindi dovrebbe saltar fuori una bella partita. A Firenze la Lazio ha sempre fatto risultati alterni quindi se dovessi fare un pronostico direi che quella di sabato potrebbe rivelarsi una partita a rischio per la Fiorentina anche se la squadra viola ha dalla sua i favori del pronostico".

 

 

EUGENIO FASCETTI:

Con che spirito Fiorentina e Lazio affronteranno la sfida di sabato?

"La vittoria della Lazio nel derby ha dato entusiasmo a tutto l’ambiente, forse però tutta questa gioia potrebbe deconcentrare i giocatori e rovinare le prestazione sul campo della squadra, comunque in questo momento la Lazio è una formazione in grande forma. La Fiorentina mercoledì non mi è piaciuta per niente; hanno giocato 12 partite in 36 giorni ,ogni tanto può capitare un calo di concentrazione, secondo me è stato un episodio, ma non è tanto un fatto fisico quanto piuttosto mentale; riuscire a trovare sempre la giusta concentrazione per tutte le partite e per di più ogni tre giorni non è facile. Con il Genoa hanno fatto una grande partita erano tranquilli, lucidi; mercoledì sera invece ha giocato male il gruppo, non il giocatore singolo".

Mi dia un giudizio sul reparto avanzato delle due squadre:

"Su Mutu c’è poco da dire, è un fuoriclasse, Rocchi stà diventando un giocatore importantissimo per la Lazio dopo un inizio di stagione un po’opaco. Reputo i reparti avanzati di Fiorentina e Lazio molto interessanti, non scordiamoci che la Fiorentina ha nella sua rosa attaccanti come Pazzini e Vieri, sull’ altra sponda invece segnalerei Pandev perché è un attaccante di qualità che fa molto gioco e spesso mette a segno goal importanti".

Chi vede favorita per la vittoria?

"Son curioso di vedere chi sabato la spunterà perché secondo me sarà una bella partita. La Lazio oramai non ha più niente da perdere ed è bello giocare cosi senza pressioni; la Fiorentina pur perdendo a Napoli è riuscita a mantenere a distanza il Milan, però non può più permettersi di sbagliare. Sono convinto che Fiorentina-Lazio sarà una sfida aperta a tutti i risultati".