CASIRAGHI A FV, Montolivo alle Olimpiadi
L'andata del preliminare di Champions League si giocherà proprio quando la Nazionale Italiana Under23 sarà impegnata nella kermesse olimpica a Pechino. Tra i papabili convocati, ci sono anche due viola che, in caso di chiamata, non disputerebbero sicuramente la prima gara in Champions con la maglia viola: Riccardo Montolivo ed Osvaldo. Per avere un chiarimento sulla situazione, sul probabile forfait europeo dei due ed anche su quello che potrebbe essere il futuro capitano della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato Pierluigi Casiraghi, tecnico dell'Italia Under 21.
Mister Casiraghi, le Olimpiadi si avvicinano e tra i possibili convocati, ci sono anche i giovani viola.
"Si, Montolivo ed Osvaldo sono due giocatori in età, che hanno fatto parte del gruppo dell'Under 21 e che fanno parte anche del gruppo della nazionale Olimpica".
Convocazione certa dunque per entrambi?
"E' presto per parlarne, le Olimpiadi in questo senso sono ancora lontane, ma hanno i requisiti per essere convocati. Non vedo perché non farlo.."
Forse perché salterebbero l'andata del preliminare di Champions con la Fiorentina..
"Non è certo compito mio pensare a certe cose. Lo si sapeva da tempo di questa eventualità, io sono il ct della Nazionale Olimpica e penso a quella, non guardo ad altre situazioni".
Capitolo Montolivo. Si è parlato di un futuro da capitano per il talento di Caravaggio a Firenze. Che ne pensa?
"Dipende da cosa ha intenzione di fare la società, dalle regole e dalle gerarchie dello spogliatoio e soprattutto dalle decisioni di Prandelli".
Per quanto conosce lei il calciatore, ha i requisiti adatti per farlo?
"Non saprei, certo è che il carattere per essere il capitano, anche se così giovane, ce l'ha. E' una cosa che dà prestigio, non così complicata, quindi direi di sì.."