LA COPPIA PIU' BELLA DEL MONDO
Ci sarà tempo per osservarlo crescere e, chissà, anche per sentire il primo coro dedicato a lui. A occhio e croce sarà qualcosa relativo al concetto di "fenomeno", o di "baby prodigio", o chissà cos'altro. La tifoseria viola, comunque sia, è garanzia di grande inventiva. Ma, di certo, per il momento è sicuramente lui il gioiello che può accendere gli entusiasmi di una piazza attualmente "freddina" sotto l'aspetto degli abbonamenti (non della "tessera del tifoso" visto che le stime parlano di oltre 25.000 sottoscrizioni per "orgoglio viola").
Adem Ljajic sta di fatto incuriosendo i tifosi viola e in particolare coloro che sono saliti fino a Cortina. E ci limitiamo alla "curiosità" come concetto precauzionale onde non trascendere subito nelle esagerazioni che spesso fanno il male dei giovani. Spregiudicato, a prima vista sprezzante per non dire furbo, di certo talentuoso. Del resto, lo si era visto nelle prime apparizioni a Cagliari, o a San Siro contro l'Inter, in quel finale di campionato che sembra già lontano anni luce.
Ma quel che sta mettendo in mostra Ljajic in questa prima parte di preparazione è qualcosa di più di una tecnica sopraffina. Calci di punizione, girate al volo da raccogliere infondo al sacco, giocate imprevedibili e un tocco di palla scintillante. Rivedere, in tal senso, che cosa è stato capace di fare Ljajic in queste amichevoli ampezzane. Fra le punizioni, una contro il Cortina l'altra contro la Vazzolese, e il gol messo a segno ieri contro il Montebelluna c'è di che stropicciarsi gli occhi.
Mihajlovic non è andato tanto per il sottile nel parlare di lui. Dopo Jovetic, il tecnico, lo considera già uno dei punti di forza della sua Fiorentina. Lui, nel frattempo, non sembra impaurirsi più di tanto. E, a giudicare dallo sguardo, non potrebbe essere altrimenti. Non resta allora che aspettare la giusta maturazione del gioiellino serbo (anche e soprattutto sotto il profilo fisico e muscolare) e, con Jo-Jo, attendere lo sbocciare di una coppia destinata a infiammare i cuori gigliati per tutta la prossima stagione.