ORLANDO A FV, Domenica Ljajic e Pastore decisivi

Esclusiva firenzeviola.it
28.09.2010 19:46 di  Marco Gori   vedi letture
ORLANDO A FV, Domenica Ljajic e Pastore decisivi
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una gara che potrebbe essere decisa da coloro che un tempo venivano definiti i "numeri 10": Adem Ljajic e Javier Pastore potrebbero essere i protagonisti della sfida di domenica tra Fiorentina e Palermo. Ne abbiamo parlato con un ex calciatore che è nato "numero 10" ma che poi si è dovuto rassegnare a lasciare quel ruolo ed adattarsi ad altre posizioni, Massimo Orlando:

"Per fortuna ormai da diversi anni la situazione è cambiata, ai miei tempi imperversava il 4-4-2 e per i giocatori di fantasia non c'era spazio, basti pensare alle tante panchine che ha fatto un campione come Roberto Baggio. Ora però il calcio è diverso, si cercano i tre punti e i moduli sono cambiati"

Tra questi giocatori di fantasia ci sono due giovani che si stanno imponendo come Javier Pastore e Adem Ljajic
“Pastore è un trequartista in senso stretto, uno dei migliori al mondo in quel ruolo, anche se si sa adattare anche ad altre posizioni. Ljajic agisce bene alle spalle della punta ma lo vedo più attaccante, ho notato che quando Gilardino arretra lui si sposta spesso in avanti, quindi è molto bravo anche come seconda punta”.

Domenica potrebbero essere loro i protagonisti della sfida tra viola e rosanero?
“Ljajic, oltre ai grandi mezzi che la natura gli ha fornito, ha anche una personalità straordinaria per la sua età. Sarebbe un errore se gli avversari lo prendessero sottogamba, cosa che comunque non penso avverrà. Allo stesso tempo la difesa e il centrocampo viola dovranno fare grande attenzione all’Argentino, perché è proprio tra quelle due linee che agisce con efficacia. Quindi se dovessi individuare due possibili protagonisti dell’incontro di domenica prossima, penserei proprio a loro due”