IL MERCATO DELLA FIORENTINA, ECCO I NOMI PER GENNAIO

20.12.2010 11:54 di  Tommaso Mattei   vedi letture
IL MERCATO DELLA FIORENTINA, ECCO I NOMI PER GENNAIO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Mariani

Che le danze abbiano inizio. Con la squadra e la società in vacanza la testa non può che volare a quello che sarà il mercato. Toccherà a Corvino stupire tutti, dalla famiglia Della Valle fino ai tifosi. Sarà davvero una campagna traferimenti importante come non succedeva da tanti anni per la Fiorentina. Sono tanti nomi spesi per un arrivo a Firenze, da quelli di casa nostra fino a quelli più esotici. Certo è che le scommesse, almeno questa volta, dovranno essere messe da parte. Servono forze pronte a dare nuovi impulsi alla squadra di Sinisa Mihajlovic. Per questo i nomi sui quali sta lavorando Corvino sembrano andare in questo senso.

PORTIERE - Fa strano parlare di portieri in una squadra che già vede in rosa Frey, Boruc, Avramov, Seculin e Santos Miranda. Cosa però che non sembra interessare a Pantaleo Corvino. C'è, però, una spiegazione a tutto questo. Frey starà fuori almeno fino a Marzo, Avramov non trasmette molte garanzie e adesso Boruc rischia un lungo stop a causa dell'infortunio patito durante Juve-Fiorentina. In quella gara il portiere polacco si lussa la spalla destra ed ad oggi potrebbe anche essere costretto a ricorrere ad un intervento chirurgico. Ecco perchè il Ds viola è fortemente sulle tracce di Federico Marchetti. Sull'ex numero 1 della Nazionale la trattativa esiste ma bisogna ovviamente attendere la decisione del Collegio Arbitrale sulla vertenza tra Marchetti e il Cagliari per entrare nel vivo dei giochi.

DIFENSORE - Ormai lo nascondo in pochi. Come anticipato da firenzeviola.it il nome per la difesa è Davide Santon. Come già scritto sul nostro sito manca solo il si del giocatore, l'Inter è pronta per il prestito con diritto di riscatto a favore dei viola. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci l'incontro decisivo. Unica incognita: il futuro di Rafa Benitez. Se il tecnico spagnolo dovesse lasciare l'Inter la situazione di Santon in nerazzurro potrebbe cambiare.

CENTROCAMPISTA - Sembra che i nomi si siano ristretti solo a due. Andrea Lazzari e Marco Parolo. Due centrocampisti molto simili, veloci, grande capacità di inserimento e ottima gestione del gioco. Firenzeviola.it vi ha dato in anticipo di diverse settimane il nome Andrea Lazzari, classe 1984, che a Cagliari gioca con poca continuità. Sia lui che il giovane mediano del Cesena rappresenterebbero una novità nel centrocampo della Fiorentina grazie alle loro capacità di inserimento. Nella mediana viola, infatti, ci sono sopratutto registi e pochi incursori. Per questo i loro nomi sarebbero l'ideale per la Fiorentina. Trattative che ancora devono decollare ma che sono già alla fase di rollaggio.

ATTACCANTE - Il sogno si chiama Matri ma sembra quasi impossibile arrivare al bomber del Cagliari. In Sardegna, però, c'è un altro attaccante che piace a Corvino: Robert Acquafresca. L’attaccante cagliaritano in estate ha fatto di tutto per vestire nuovamente la maglia rossoblù, ma sta avendo poco spazio. Potrebbe essere l’uomo ideale come rinforzo per l’attacco, anche se alle spalle di Gila. Altro nome che gira intorno a Firenze è quello di Rolando Bianchi del Torino, difficile però che i granata lo lascino andare via a Gennaio visto la rincorsa alla serie A che sta facendo il Toro. C'è poi l'airone Caracciolo che il presidente Corioni ha praticamente messo sul mercato nel caso arrivi una buona offerta. La Fiorentina è la squadra che si è fatta vedere più interessata al giocatore. Le cifre per il cartellino dell'attaccante del Brescia sono alte ma Corvino si è mostrato molto concreto in questa trattativa.

LEGGI L'ANTICIPAZIONE DI FV SU LAZZARI

LEGGI L'ANTICIPAZIONE DI FV SU SANTON