DG LEGA CALCIO A FV, FINALE IL 3 MAGGIO? C'È UN'ALTRA IPOTESI

12.02.2014 13:14 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
DG LEGA CALCIO A FV, FINALE IL 3 MAGGIO? C'È UN'ALTRA IPOTESI

Firenze è in festa. 13 anni dopo l'ultima finale disputata contro il Parma nel 2001, la Fiorentina tornerà a giocarsi un titolo. La data cerchiata di rosso nel calendario di tutto il popolo viola è quella del 3 maggio, giorno nel quale dovrebbe disputarsi l'ultimo atto della Tim Cup all'Olimpico di Roma. Il condizionale però è d'obbligo, visto che c'è anche un'altra ipotesi. Per parlare di questa possibilità la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Marco Brunelli, direttore generale della Lega Calcio.

Brunelli, la finale di Tim Cup è in programma per il 3 maggio all'Olimpico, giorno nel quale però dovrebbe disputarsi la trentaseiesima giornata di Serie A. Esistono altre ipotesi?

Le ipotesi sono due, ma non dipendono dal campionato italiano. I giorni papabili sono sabato 3 e mercoledì 7 maggio. Tutto dipenderà però dal cammino delle nostre squadre in Europa League. La Fiorentina è già qualificata per la finale e il Napoli potrebbe raggiungerla stasera. Se una delle due formazioni, qualora i partenopei riuscissero a battere i giallorossi, arrivasse a disputare la semifinale di Europa League, la finale di Tim Cup verrebbe posticipata, perché i club sarebbero impegnati in Europa il giovedì precedente e non potrebbero disputare la finale due giorni dopo”.

Ma in quel caso la giornata di campionato quando verrebbe disputata?

La nostra priorità sarebbe quella di far giocare la finale di Tim Cup di sabato, per il prestigio della competizione. Però ripeto. Se una delle squadre italiane, qualificate per la finale di Coppa Italia, fosse impegnata nella semifinale di Europa League, questo non sarebbe possibile. Per quel che riguarda la giornata di campionato invece, tutto dipenderà dalla finale di Coppa Italia. Se questa fosse confermata per il 3 maggio allora la trentaseiesima si disputerebbe il mercoledì successivo, se invece fosse spostata al 7 dello stesso mese, il programma del campionato rimarrebbe invariato”.

Tutto dipenderà dunque dal cammino europeo di Fiorentina e Napoli, sempre che gli azzurri eliminino la Roma questa sera. Intanto però la Fiorentina si gode l'accesso alla finale di Roma, la prima dell'era Della Valle, con il sogno di poter rialzare un trofeo, che mai come in questa occasione, potrebbe diventare realtà.