NETO SUPER, AQUILANI E CUADRADO NO, OK VARGAS

08.12.2013 14:23 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
NETO SUPER, AQUILANI E CUADRADO NO, OK VARGAS
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

NETO – Può poco nel mischione in cui Maicon trova il gol del vantaggio, è invece super reattivo sul colpo di testa di De Rossi. Altrettanto presente quando Gervinho lo chiama in causa, e anche su Ljajic si merita la fortuna incassata sul palo di Strootman. Si erige a muro insuperabile su Maicon ma Destro è troppo solo per fallire il raddoppio. Continua l'altalena, stavolta certificata da una prestazione super, nonostante la sconfitta, 7.

TOMOVIC – Suo il cross per il primo tiro di Vargas, ma sua anche la mancata chiusura su Gervinho che dà il la al gol della Roma. Su tutto, però, il numero in occasione dell'assist per Vargas. Il solito, 6.

SAVIC – Sul primo pallone pericoloso è lievemente impreparato, ma Ljajic non ne approfitta. Molto meglio con il passare del tempo, incluse due belle chiusure sull'irresistibile Gervinho. Sotto stress, 6.

RODRIGUEZ – Anche lui in affanno nei primi minuti quando la Roma schiaccia la Fiorentina. Allora prova a farsi sentire, ma su Gervinho rimedia il giallo. L'attaccante è un brutto cliente, e nel secondo tempo Neto ci mette una pezza. E' stata dura anche per lui, 5,5.

PASQUAL – A protezione di Neto, sul gol di Maicon, non fa a tempo a chiudere lo specchio. Bello il tentativo in apertura di secondo tempo che nessuno sfrutta. In ritardo su Destro che raddoppia prova a riscattarsi su punizione ma De Sanctis c'arriva. Sofferenza, 5.

AQUILANI – Più di un problema nel limitare le ripartenze giallorosse e anche nel dialogare con i compagni. Un filino meglio col passare del tempo ma si mangia un gol clamoroso dopo lo slalom di Cuadrado. E ancora peggio quando Gervinho lo fredda appoggiando a Destro. Domenica bestiale, 5.

Dal 27'st PIZARRO – Subito un tentativo da fuori con palla alta prima che Pjanic lo stenda rimediando il secondo giallo, 6.

AMBROSINI – Prova a metterci una pezza, ma la superiorità della Roma nella prima mezz'ora è evidente. E con il giallo su De Rossi finisce in squalifica. Cresce alla distanza, e comincia anche a recuperare palloni fino a un quarto d'ora dalla fine quando s'infortuna. Stavolta la generosità non basta, 5,5.

Dal 32'st JOAQUIN – Un tentativo dalla lunghissima distanza troppo centrale.S.v.

BORJA VALERO – Non propriamente ai massimi splendori, e ci scappa più di un errore non da lui. E' pur sempre il più preciso in mezzo al campo, e comincia bene il secondo tempo offrendo un bel pallone a Rossi, ma nel complesso non è una gara da ricordare, 6.

CUADRADO – Poca, pochissima incisività dalla sua parte nella quale Gervinho domina incontrastato. Chiude sopra la traversa un bel triangolo con Rossi poco dopo la mezz'ora. S'intestardisce sui dribbling, senza trovare troppi varchi. Si ritrova al quarto d'ora della ripresa con l'azione per Aquilani. Nel finale si sposta sulla sinistra, ma non è giornata, 5,5.

VARGAS – Comincia bene, raccogliendo a dovere un bell'invito di Tomovic e arrivando alla prima conclusione della gara. Resta in partita, nonostante tutto, e ci riprova da fuori dopo 25 minuti. Si prende la scena con un terrificante sinistro sotto la traversa che vale il pareggio. Grande lavoro anche in fase difensiva e su Ljajic è spesso in raddoppio. E' tornata la “Locomotiva”, 7.

Dal 40' st MATOS - s.v.

G. ROSSI – Primi venti minuti senza vedere un pallone, poi di furbizia si ritrova davanti a De Sanctis ma spara altissimo trovando solo l'angolo. Più tardi è bello il tocco per Cuadrado che manda alto. Ricomincia nel secondo tempo con un colpo di testa niente male, mentre è in ritardo sul cross interessante di Pasqual. Sussulto finale nel recupero, ma viene stoppato da Castan. Solito movimento, stessa solitudine, 6.

MONTELLA – Non recupera Pizarro e allora piazza Ambrosini davanti alla difesa e conferma Vargas, sulla sinistra, insieme a Cuadrado e Rossi. L'avvio però è un incubo perché a parte il tiro di Vargas i giallorossi arrivano da tutte le parti. Segnano con Maicon e sfiorano il raddoppio. La reazione è confusa e Rossi resta desolatamente solo. Ci pensa Vargas, il migliore, a raddrizzare una gara che si faceva molto complessa. Il gol dà fiducia e l'inizio del secondo tempo è di buon livello. Neto tiene in piedi la partita, ma la Fiorentina ha le sue occasioni da rete. Toglie Aquilani per Pizarro, ma il cambio arriva dopo che la Roma ha ritrovato il vantaggio con la squadra viola di nuovo in balìa dell'avversario. E anche l'ingresso di Joaquin per Ambrosini non aggiunge forze fresche in attacco. Soltanto a cinque dalla fine prova Matos quando anche la Roma resta in dieci. Ma non c'è più tempo, e resta una sconfitta che fa male alle ambizioni future, 5,5.