VIOLA SOTTO TORCHIO NELLE PROSSIME 48 ORE: PREVISTE DUE DOPPIE SEDUTE. GIALLO LISANDRO, L'OBIETTIVO N.1 ORA È MEXES. OCCHI SULLA STELLINA RUMENA MATEI E SU CAMACHO DEL MALAGA

29.12.2015 00:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
VIOLA SOTTO TORCHIO NELLE PROSSIME 48 ORE: PREVISTE DUE DOPPIE SEDUTE. GIALLO LISANDRO, L'OBIETTIVO N.1 ORA È MEXES. OCCHI SULLA STELLINA RUMENA MATEI E SU CAMACHO DEL MALAGA

La Fiorentina ha ripreso nella giornata di ieri ad allenarsi accolta ai campini dalla nebbia e dagli immancabili tifosi viola che non vedono l’ora di rivedere in campo i loro beniamini. Già perché passare il Natale al 2° posto in classifica e a solo 1 punto dal primo gradino è qualcosa che non capita molto spesso, specie se ti chiami Fiorentina, fatturi 90 milioni di euro annui e riesci a lasciarti alle spalle corazzate come Juventus, Roma e Milan, che in estate hanno fatto mercato da nababbi. I viola però non sono posizionati in zona scudetto per caso e proprio per questo motivo vorranno continuare a lavorare per restare più in alto possibile a lungo: sia sul campo (dove per prepararsi alla gara di Palermo, sia oggi che domani è prevista una doppia seduta, evento più unico che raro da quando Sousa siede sulla panchina viola) sia soprattutto sul mercato, dove la dirigenza viola è già attiva da mesi per regalare al portoghese ciò di cui ha maggiormente bisogno. Soprattutto in difesa ed in attacco. 

La questione Lisandro Lopez rappresenta ancora un grande rebus, con il Benfica che dopo aver dato l’ok alla Fiorentina, si è poi rimangiato la parola blindando per il momento il suo centrale, complice l’infortunio di Luisao (che tornerà a disposizione a fine mese). Ecco perché i viola, che hanno apparentemente mollato la presa per l’argentino, sono tornati su altri obiettivi per il reparto arretrato, in testa ai quali c’è il vecchio pallino di Pradè Philippe Mexes: il francese, in rotta col Milan, lascerà di sicuro la Lombardia a gennaio ma la sua assoluta preferenza va proprio alla Fiorentina, con cui il filo rosso di questa estate non si è mai interrotto. Per la fascia destra invece, tutti gli indizi al momento portano con decisione all’identikit di Alejandro Gomez: l’Atalanta, nonostante il muro iniziale, ha deciso di scendere a compromessi coi viola, che ben presto, come ha raccontato ieri il nostro Pietro Lazzerini, faranno la loro offerta: 5-6 milioni più il prestito di Gilberto, che piace al tecnico orobico Reja e che rappresenterebbe per la Dea una valida alternativa all’argentino (LEGGI QUI). In Fiorentina si dicono tutti convinti che l’ok dell’Atalanta sia vicino.

La Fiorentina però guarda anche al futuro. Perché oltre alle forze fresche che dovranno dar man forte all’attuale viola per sognare lo scudetto e continuare la corsa Champions, la società viola sta monitorando da tempo anche altri due giovani obiettivi, sui quali è tornata con decisione proprio in questi giorni. Il primo è il giovane talento rumeno Florentin Matei (il nome sarebbe davvero tutto un programma), trequartista classe ’93 attualmente in forza al Volyn Lutsk e con un passato nelle giovanili del Cesena: il contratto in scadenza nel 2016 ed i buoni rapporti con il suo entourage potrebbero facilitare il felice esito della trattativa. L’altro è il mediano classe ’90 del Malaga Ignacio Camacho, seguito anche in passato dai viola ma che potrebbe rappresentare un valido rincalzo per la sessione di gennaio, nonostante il difficile periodo da cui è reduce (la pubalgia lo ha messo a lungo ko in questi primi mesi di stagione). Viola per il presente ma anche per il futuro: la palla, adesso, passa ai dirigenti viola.