AG.ARLAUSKIS A FV, FIORENTINA PERFETTA PER LUI MA...
Fino a pochi minuti dall'inizio di Parma-Fiorentina, probabilmente non sapremo chi si posizionerà tra i pali della squadra di Montella. Anche alla luce di quanto detto oggi in conferenza dal tecnico viola (LEGGI QUI), Tatarusanu sembra essere favorito su Neto, ma l’impressione è che una scelta definitiva non sia ancora stata presa. “Ho idee più chiare ma serve un altro portiere”. Messaggio limpido. Tatarusanu ok ma per gennaio serve comunque un’alternativa. Il nome che già da qualche mese gravita in orbita Fiorentina, è quello del lituano della Steaua Bucarest, Giedrius Arlauskis. Dopo aver preso il posto di Tata nella squadra della Capitale, Arlauskis sta impressionando per rendimento e continuità di prestazioni. Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva proprio il suo procuratore, Leonid Istrati, per sapere le reali possibilità di una trattativa ed eventuali contatti tra lui e la Fiorentina:
L’addio di Neto è ormai annunciato e Arlauskis sembra interessare da tempo alla Fiorentina. È mai stato contattato dai viola?
“So che la Fiorentina segue Giedrius ma sinceramente non ho mai ricevuto nessuna chiamata dai loro dirigenti. Con la Steaua è partito fortissimo, ha vinto il premio come miglior portiere del campionato e molte squadre si sono fatte avanti di recente. Ha richieste soprattutto in Germania ma per ora sta bene in Romania”.
Tatarusanu, nonostante ottime stagioni alla Steaua e in Nazionale, ha avuto poco spazio fino a questo momento. Pensa che Arlauskis sarebbe comunque pronto per la Serie A?
“Assolutamente sì, anzi penso che sia forse il campionato dove potrebbe rendere meglio. In passato ci sono stati contatti anche abbastanza avviati con alcuni club italiani ma poi non se n’è fatto di nulla. La Steaua non ha intenzione di cederlo, almeno non in questa finestra di mercato. Nello specifico, comunque, penso che Firenze e la Fiorentina potrebbero essere un’ottima dimensione per lui…”
Prego.
“Sì, i viola giocano un calcio propositivo e tecnico, Giedrius ama giocare con i piedi e penso che l’allenatore cerchi proprio questo in un portiere. Comunque ci tengo a ribadire che mai nessuno della dirigenza della Fiorentina mi ha contattato per chiedermi informazioni su di lui”.
Può disegnarci un profilo un po’ più dettagliato di Arlauskis?
“Come le ho detto è abile nel dare il via alla manovra e, come sta dimostrando Neuer, sua grandissima fonte di ispirazione tra l’altro, questo non è un aspetto da sottovalutare nel calcio di oggi. Ha ottimi riflessi tra i pali ed è affidabile anche nelle uscite. Fuori dal campo è un ragazzo semplice ma comunque molto socievole. Sinceramente mi risulta abbastanza facile parlar bene di lui”.