BONFRISCO A FV, Rigore netto, espulsione giusta

16.09.2013 12:16 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
BONFRISCO A FV, Rigore netto, espulsione giusta
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Dopo appena tre giornate di campionato in casa Fiorentina è già tempo di fare i conti con alcune decisioni discutibili da parte dei direttori di gara. Per parlare delle decisioni di De Marco, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex arbitro Angelo Bonfrisco.

Partiamo dall'azione del rigore su Giuseppe Rossi. Ha fatto bene De Marco a non fischiare il rigore?

"No. Rossi è stato molto bravo a mettersi davanti al difensore che di conseguenza non ha potuto fare altro che colpirlo. Dal punto di vista tecnico il rigore è netto, non facilissimo da vedere, visto che i due giocatori sono arrivati sulla palla in velocità, ma l'arbitro avrebbe dovuto accordare la massima punizione".

Da quell'azione è scaturita l'espulsione di David Pizarro. in questo caso De Marco ha preso la decisione giusta?

"In questo caso sì. L'espulsione è giusta in quanto all'inizio del campionato i designatori hanno chiesto tolleranza zero, agli arbitri, in merito alle proteste. Pizarro ha risposto a muso duro a De Marco e quella forma di protesta prevede il rosso da regolamento".

Un cartellino rosso che però non è andato giù a Montella. Che cosa ne pensa della reazione del tecnico viola?

"Prendere come termine di paragone il rosso non dato a Balotelli nella prima giornata di campionato a Verona è sbagliato. In questo caso, ripeto, l'arbitro ha fatto bene a espellere Pizarro. Montella sbaglia se prende ad esempio Balotelli ma ciò che sostiene è giusto. Tutti devono essere espulsi, a prescindere dal nome o dalla maglia che indossano. Gli arbitri devono migliorare per quel che riguarda l'uniformità di giudizio, e soprattutto non devono prendere come esempio gli errori degli altri arbitri".