CAMPAGNA FV, Luci al Franchi: tutti uniti contro la F.O.P.

27.11.2013 10:45 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
CAMPAGNA FV, Luci al Franchi: tutti uniti contro la F.O.P.
© foto di firenzeviola.it

La notizia della malattia del figlio di Andrea Luci ha fatto in brevissimo tempo il giro di tutta Italia. Una malattia rarissima, la F.O.P., che colpisce un bambino ogni 2 milioni. Il capitano del Livorno ha lanciato un appello, affinché si possa raccogliere fondi da destinare alle ricerche contro questo male che per il momento resta praticamente incurabile.

Andrea Luci è da sempre tifoso della Fiorentina e in occasione del derby toscano, in programma per il prossimo 6 gennaio al Franchi, affronterà i viola per quella che sarà senza dubbio anche una gara che potrebbe servire da trampolino per la raccolta fondi. Per questo motivo la redazione di FirenzeViola.it vuole lanciare il suo messaggio, facendosi portatrice della campagna che inizia ufficialmente da oggi. Anche lo stesso Luci, nell'intervista rilasciata a Buongiorno Regione Toscana (CLICCA QUI PER L'INTERVISTA), ha ribadito la sua volontà: la gara dell'Artemio Franchi tra Fiorentina e Livorno potrebbe essere l'occasione giusta per raccogliere fondi per la ricerca contro la malattia di suo figlio. Il numero 10 amaranto ha poi lanciato un secondo appello, o meglio una sorta di invito, per le famiglie dei 30 bambini affetti da F.O.P in Italia. Sarebbe bello se potessero assistere al derby toscano tutte insieme all'Artemio Franchi, per non sentirsi totalmente sole ad affrontare questa malattia che ha rovinato, e continua a farlo, la vita dei loro figli.

Sia la società viola che quella labronica potrebbero cogliere l'occasione, durante il match del 6 gennaio, per dare un segnale forte. Perché il calcio, almeno per queste cose, può servire da cassa di risonanza. Il fatto che Luci sia un tifoso viola è solo un motivo in più, ma la fede calcistica, quando sono i bambini a soffrire, passa in secondo piano. FirenzeViola.it lancia l'appello, nella speranza che possa essere ascoltato da tutti, dai tifosi, dalle società e dagli stessi calciatori, per aiutare i bambini che sono e restano la cosa più bella del mondo.

(nella foto Lisa e Andrea Luci nella loro casa di Livorno, dopo aver realizzato l'intervista con le giornaliste Sara Meini  della Rai e Alessandra Gozzini della La Gazzetta dello Sport)