ESCLUSIVA INFRONT, La Rai può girare immagini?

08.07.2015 22:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA INFRONT, La Rai può girare immagini?
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Continua a far discutere la nuova regolamentazione sui diritti relativi alle immagini (e delle conferenze stampa) di Moena, salita alla ribalta nel primo giorno di ritiro. Dopo aver chiarito a tutti gli inviati a Moena che, infatti, non sarebbe stato possibile riprendere immagini degli allenamenti o trasmettere in diretta le conferenze stampa, la Fiorentina aveva fatto sapere che nella giornata di oggi sarebbero arrivate delucidazioni con un comunicato ufficiale. 

Ad ora non è arrivata nessuna comunicazione da parte della Fiorentina, mentre per quanto riguarda la disponibilità di Mediaset a offrire due minuti di immagini (valide a consentire il diritto di cronaca) registriamo la difficoltà organizzativa che già stasera ha impedito a Mediaset di fornire qualsiasi riflesso filmato (anche ai nostri inviati). Non è chiaro però chi deve fornire queste immagini, se Mediaset o la stessa Infront. In questo clima di incertezza, tuttavia, c'è anche qualcos'altro che non torna.

Nell'edizione odierna del Tgr Toscana, infatti, è stato mandato in onda un servizio sul ritiro a Moena della squadra viola. Nel servizio in questione, oltre ad alcune interviste a tifosi, si notano tuttavia le riprese di alcuni momenti dell'allenamento, svolte direttamente a bordo campo (e non fornite da Mediaset). Al di là del forte rischio di una salata multa che adesso anche la Rai rischia di vedersi recapitare da Mediaset, vien da domandarsi non solo se le regole siano state chiarite, ma anche se, evidentemente, valgano per tutti.

GUARDA L'EDIZIONE ODIERNA DEL TGR TOSCANA (Servizio sulla Fiorentina a Moena dal minuto 15:25)