FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: GERMANIA

11.06.2016 14:00 di  Dimitri Conti   vedi letture
FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: GERMANIA
© foto di Image Sport

La notizia è di ieri sera: il neo-naturalizzato russo Roman Neustadter, originariamente tedesco e mediano, abbassatosi poi a difensore, è stato proposto alla Fiorentina. Corvino non avrebbe disdegnato di pensarci, e l'idea si sta facendo pian piano sempre più stuzzicante. Specialmente visto il trasferimento a costo zero, data l'imminente scadenza del suo contratto con lo Schalke 04. Nel quarto appuntamento con "Parametri zero d'Europa" andiamo a vedere chi altro potrebbe arrivare dalla Bundesliga. Premesso che il panorama non è così ricco di offerte, qualche buona occasione la si può comunque scovare.

Certamente una davvero buona si chiama Martin Harnik, ala del retrocesso Stoccarda e della nazionale austriaca a Euro 2016, con contratto al termine il 30 giugno, come il suo compagno di squadra Daniel Schwaab, 27enne esperto difensore ex Bayer. Oppure quel Gojko Kacar corteggiato da Sinisa e Corvino sei anni fa, passato però poi all'Amburgo, e che ora vede il suo contratto con il club in scadenza, sebbene le due parti abbiano un'opzione per un altro anno. Possibili partenze in massa proprio da Amburgo, dato che anche l'ala croata Ivo Ilicevic è a rischio addio gratuito, dopo aver collezionato 4 reti in stagione, così come l'attaccante lettone Artjoms Rudnevs. Dal club più antico di Germania si dovrebbe svincolare anche l'esperto Ivica Olic, castigatore dei viola in Champions qualche anno fa, e con lui un altro grande bomber di categoria come Kevin Kuranyi, il quale dovrebbe abbandonare l'Hoffenheim, e una vecchia volpe dell'attacco quale Hugo Almeida, che ha trascorso una carriera calcistica a girare per il mondo, ed ora potrebbe prendere il largo anche da Hannover.

Dall'Hannover è acquistabile il giapponese Hiroki Sakai, di norma terzino destro, ma in grado di disimpegnarsi su più fronti, così come il terzino Sebastian Boenisch pare altresì destinato a lasciare il Bayer Leverkusen. Il 23enne attaccante Branimir Hrgota, nato in Bosnia ma con doppia nazionalità, svedese e croata, saluterà verosimilmente il Borussia Moenchengladbach, dove non ha rispettato in pieno le attese. Laterale sinistro di grande sacrificio, l'ivoriano Constant Djakpa è in uscita dall'Eintracht Francoforte, squadra dalla quale sono acquistabili a parametro zero anche l'attaccante esterno tunisino, con passaporto tedesco, Anis Ben-Hatira, arrivato in squadra nell'ultimo mercato invernale, e il 28enne centrocampista Johannes Flum. Piccola curiosità finale: anche il portiere ex viola Alex Manninger ha il suo contratto con l'Augsburg in scadenza, e, dopo aver rinnovato l'ultima volta nello scorso anno, resta in attesa di notizie dal club di Augusta, alla tenera età di 39 anni.

LEGGI ANCHE: PARAMETRI ZERO D'EUROPA: FRANCIA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: SPAGNA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: ITALIA