FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: SPAGNA
Continua il viaggio di FirenzeViola.it in giro per l'Europa alla ricerca di potenziali acquisti a parametro zero che possano fare al caso della Fiorentina. In questo secondo appuntamento di "Parametri zero d'Europa" andiamo a vedere la situazione che emerge dalla Liga BBVA, il campionato (tra tutti quelli europei) dal quale proviene il più alto numero di squadre capaci di vincere sulla scena internazionale recentemente: basti pensare che nelle ultime undici edizioni di Champions ed Europa League, abbiamo assistito a ben tredici affermazioni di club spagnoli. Barcellona (4) e Real Madrid (2) in Champions League, e Atletico Madrid (2) in Europa League, competizione con la quale ha un rapporto incredibile soprattutto il Siviglia, capace di vincerla ben cinque volte dal 2005/2006 ad oggi. Procediamo quindi con la rassegna dei possibili acquisti a titolo gratuito provenienti dalla Spagna, ricordandoci che negli ultimi anni nel pianeta Fiorentina stiamo sentendo parlare sempre più spesso la lingua di Cervantes e Picasso.
Le occasioni non sono molte, a guardar bene, ma alcuni nomi sono davvero interessanti. Detto e ridetto di Dani Alves, in procinto di salutare Barcellona con destinazione Torino bianconera, e affissa l'etichetta di 'sogni' sopra due bandiere madrilene come Alvaro Arbeloa per il Real e Fernando Torres per l'Atletico, con il secondo che ancora aspetta in standby mentre il primo ha già salutato i suoi tifosi, il nome più intrigante è senza dubbio quello di Sofiane Feghouli, ala d'attacco del Valencia, e ormai certo dell'addio ai Murcielagos. L'algerino, dopo un rendimento scostante degli ultimi tempi, sarebbe un giocatore tale da poter stuzzicare la fantasia di allenatore e tifosi. Ma l'operazione sarebbe altresì complicata: la concorrenza non manca, tra inglesi, spagnole e persino sirene turche. Non è un nome caldo quello dell'argentino naturalizzato italiano Fernando Tissone dal Malaga, ma potrebbe essere valido per chi cerca rincalzi a basso budget per la mediana, avendo anche già calcato i palcoscenici della Serie A. Dai biancoazzurri andalusi uscirà anche il terzino sinistro ivoriano Arthur Boka, che però a 33 anni non stuzzica più di tanto neanche come idea a costo zero.
Un nome tra i più interessanti, seppur non sia uno di quelli che facciano grande risonanza mediatica, è quello di Saul Berjon, tra i migliori giocatori dell'Eibar da quando il club basco è risalito in prima divisione. Sempre titolare nel suo club, il 30enne di Oviedo quest'anno ha messo a segno 4 gol e 4 assist, e potrebbe essere un innesto importante, se fatto a costo zero. Quindi una schiera suddivisa tra onesti mestieranti del pallone e qualche vecchia volpe di prima categoria: il terzino destro ma ambivalente Antonio Rukavina vede il suo contratto con il Villarreal andare verso il termine, così come una vecchia conoscenza del nostro campionato come Daniele Bonera, che a 35 anni ha disputato una stagione tutto sommato positiva con la maglia del submarino amarillo. Dal Granada dei Pozzo dovrebbe svincolarsi il 28enne portiere croato Ivan Kelava, il quale ha anche una decina di presenze in Serie A, con la maglia dell'Udinese degli stessi Pozzo. Mehdi Lacen, mediano franco-algerino con 44 presenze nella Nazionale nordafricana, saluterà verosimilmente il Getafe (retrocesso) dopo cinque anni, così come il connazionale e capitano dell'Algeria Carl Medjani, abbandonerà la difesa del retrocesso Levante, dal quale potrebbe andarsene a costo zero anche la conoscenza fiorentina Joan Verdù. Dal Deportivo La Coruna si libereranno due grandi giocatori adesso ampiamente over-30, come Jonas Gutierrez (bandiera del Newcastle) e Cani (bandiera del Villarreal). Dai canarini del Las Palmas invece potrebbe arrivare il laterale sinistro Javier Garrido, già transitato in Italia per due stagioni con la maglia della Lazio.
LEGGI ANCHE: PARAMETRI ZERO D'EUROPA: ITALIA