FUORI UN ALTRO?
Porte aperte in casa viola. Prima ancora che arrivi il "via" ufficiale alle trattative invernali la Fiorentina sembra aver già rotto i ponti con il passato. E i nomi che entrano nella lista dei partenti sono sempre di più. L'ultima novità in tal senso sarebbe rappresentata da una lontananza sempre più evidente tra la Fiorentina e Alberto Aquilani. Con il centrocampista che avrebbe anche già confessato alle persone più vicine di non rinnovare
Richiesta e offerta, dunque, sembrerebbero destinate a non incontrarsi, con un terzo nuovo giocatore che (pur attualmente senza una squadra alle porte) sarebbe pronto a cercare fortuna altrove. Gli altri due nomi in partenza, in ordine temporale, sono poi quelli del portiere Norberto Murara Neto e dello stesso Marko Marin. Nel primo caso per la piega non propriamente piacevole che ha preso il rinnovo del brasiliano, nel secondo caso per lo spazio praticamente nullo concesso al tedesco.
E se per Neto quasi certamente i movimenti e i contatti sono già cominciati non è da escludere che anche per Marin a breve la Fiorentina si metta nelle condizioni di chiudere il prestito con il Chelsea e lasciare gli inglesi liberi di deciderne il futuro. Una bocciatura, quest'ultima, divenuta pressochè completa nelle ultime settimane, e probabilmente certificata anche dallo stesso Montella.
Ma oltre a Neto e Marin tanti altri potrebbero lasciare il centro sportivo dietro il "Franchi". C'è Lazzari ad esempio che potrebbe tornare a Udine, così come lo stesso Pasqual sembrebbe in procinto di lasciare Firenze anche alla luce di avances passate (quelle del Milan) che potrebbero tornare di moda anche per la prossima scadenza del contratto. Se proprio non una diaspora, insomma, come minimo una lunga fase di cessioni prima di prendere in considerazione qualsiasi acquisto. Il diktat è indubbiamente questo, ed è inevitabile che dai primi gennaio, sul mercato, la Fiorentina terrà le porte ampiamente aperte.