MONTELLA, TOTÒ MI VORREBBE, JOJO STA BENE, SU LAMPARD...
Vigilia di campionato per la Fiorentina, che dopo il ko casalingo col Pescara va alla ricerca dei tre punti ad Udine per continuare il sogno Champions. Vincenzo Montella prende la parola in sala stampa:
Sulla reazione della squadra dopo il ko col Pescara: "La squadra è viva, non ha avuto contraccolpi. Negli ultimi 20' avrebbe potuto essere più lucida contro il Pescara. In questa settimana la squadra ha lavorato bene e sono convito che ci sarà una reazione sul campo".
Sull'assenza di Pizarro: "Dobbiamo lavorare sul blocco del centrocampo, quindi valuterò chi è più pronto anche a livello caratteriale. Vediamo domani per le scelte".
Su Di Natale: "Non l'ho chiamato io... Mi ha chiamato lui (ride). Tra me e Totò c'è una lunga amicizia, gli piacerebbe lavorare con me ma non se la sente di lasciare Udine, anche perché non so se potrebbe avere il posto da titolare qui..."
Sul ricorso della Roma per la Coppa Italia: "I regolamenti vanno letti prima di essere firmati. Le norme parlano chiaro. Credo che il ricorso sia stato fatto più per convenienza che per convinzione. Per immagine, direi".
Sulla partita col Pescara: "In 20 anni di calcio non mi era mai capitata una partita del genere: avrei temuto al massimo il pareggio con il Pescara. In partite come quelle l'importante è non essere frenetici ed essere razionali. La squadra è consapevole degli errori commessi e credo che non ricadrà nel solito errore di domenica scorsa. È stata una situazione che nessuno dei miei giocatori aveva mai vissuto".
Sulla classifica: "Credo che siamo tante squadre forti in pochi punti. Anche una big può arrivare settima".
Firmarebbe per altri 35 punti: "Analizzando il girone, i 35 punti so,no figli dei meriti sul campo ma avremmo potuto fare anche qualche punto in più se la situazione fosse stata meno fortunosa".
Sull'Udinese: "Troveremo una squadra arrabbiata, probabilmente non meritavamo di vincere né alla 1a giornata né in Tim Cup. È una squadra molto forte che potrà sicuramente metterci in difficoltà".
Sulle cose da migliorare nel girone di ritorno: "Dovremmo gestire meglio alcune situazioni, dovremmo tentare di essere più pratici e meno belli in alcune circostanze".
Su Larrondo: "Lo stiamo seguendo, è un giocatore che potrà tornarci utile. Le società stanno trattando".
Su Cuadrado: "In Coppa Italia non ha fatto molto bene, spero di rivederlo meglio ad Udine domani".
Su Jovetic: "Lo vedo particolarmente bene fisicamente, non l'avevo mai visto così. Farà benissimo".
Sul ruolo di Aquilani: "È un giocatore molto duttile e lo posso utilizzare in altri ruoli, ma non è un vero vice-Pizarro anche se può giocare anche nel ruolo del cileno"
Su Lampard: "Non mi dispiacerebbe allenarlo... È motivo di orgoglio che un giocatore così voglia giocare con noi. C farebbe comodo, è fisicamente integro ed è un serio professionista".
Su Pizarro: "Non so se recupererà per la Roma, deve ancora allenarsi per bene".
Sul terzo posto o la vittoria della Coppa Italia: "Si possono fare entrambe le cose... Potrebbero mancare tutt'e due".