RUI COSTA, La Fiorentina lavora per il suo ritorno
FirenzeViola.it
© foto di Imago/Image Sport
La Fiorentina e Manuel Rui Costa. Più passa il tempo e più il sogno si fa accattivante, passando sempre più da suggestione a idea concreta. Certo la trattativa resta al momento ancora molto difficile e complessa, ma è viva come non mai. Al Benfica Rui Costa ricopre la carica di direttore sportivo, ma in realtà il suo ruolo è più simile a quello di un team manager. Le possibilità di fare mercato sono sempre meno dato il grande feeling tra il presidente Luís Filipe Ferreira Vieira e Jorge Mendes. Ed ecco che la proposta viola potrebbe diventare qualcosa di davvero accattivante per l'ex numero dieci, mettendo sul piatto una possibilità di crescita professionale notevole unita ad una libertà d'azione molto più ampia.
La Fiorentina gli sta proponendo di diventare il suo simbolo, a tutti i livelli ed in ogni ambito. Tecnico e politico. Un ambasciatore dei colori viola nel mondo, un uomo immagine da sfoggiare con fierezza nei luoghi del calcio. Eventi Uefa e meeting con i grandi club. Una sintesi tra le figure di Luis Figo ed Javier Zanetti nell'Inter tanto per essere chiari. Una leggenda del calcio mondiale in grado di parlare con autorità ai calciatori nello spogliatoio, forte della fiducia della società e rispettato a tutti i livelli. Quel che è certo è che ad oggi la trattativa resta in salita e gli scogli da superare sono molti. Rui Costa ha troppi interessi a Lisbona, ed in Portogallo in generale, e lasciare il Benfica sarebbe una scelta coraggiosa.
Ma è altrettanto vero che il ricordo dell'amore di Firenze è ancora vivo dentro di lui e tornerebbe volentieri in quella che per tanti anni è stata già casa sua. Strada tortuosa dunque, ma non è ancora detta l'ultima parola. Anzi. Le parti si aggiorneranno anche nella giornata di oggi e, per ora, il sogno di un ritorno di Rui Costa alla Fiorentina è ancora vivo.