VIA AL GRAN BALLO DEL MERCATO

20.05.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
VIA AL GRAN BALLO DEL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci siamo. Calciatori e tecnici si apprestano a più di un mese di vacanza (beati loro), per chi resta comincia il gran ballo del calciomercato. Nomi e cognomi, contratti, scadenze, milioni di euro come bruscolini, e soprattutto una lista infinita di possibili formazioni. Che in casa viola, giusto dirlo, porteranno l'ossatura di base composta da Neto in porta, Gonzalo Rodriguez in difesa, Borja Valero in mezzo al campo e Rossi-Gomez davanti. Niente male come punto di partenza, fermo restando che non sarà pienamente mercato, almeno a Firenze, fino a quando non sarà del tutto sciolto il nodo Cuadrado

Sarà certamente lui il tormentone dei prossimi mesi, contando in particolare anche la vetrina brasiliana nella quale la Colombia sarà tra le più osservate. Per il momento la vicenda resta bloccata. Perchè l'Udinese ha sparato alto per la metà del cartellino chiedendo 15 milioni e Bernardeschi, e perchè la Fiorentina non solo si terrà il giovane di ritorno da Crotone ma punterà a non spendere non più di 12 milioni. Una volta sistemata la questione legata al 50% del cartellino friulano di Juan, comincerà la fase più delicata. Quella nella quale, in un modo o nell'altro, i viola proveranno a trattenere Cuadrado nonostante le offerte in arrivo (e al momento è il Barcellona la pretendente principale con un'offerta da oltre 30 milioni e un ingaggio già pronto di poco inferiore ai 3 milioni stagionali).

Manovre per ora soltanto futuribili, mentre nell'immediato si lavorerà su altro. Ad esempio sarà curioso capire cosa racconteranno Roggi e Ambrosini in conferenza stampa. Per molti potrebbe trattarsi del saluto, o dell'addio, alla Fiorentina, al temine di una stagione iniziata con altre prerogative. Sarà anche solo una coincidenza, però, ed ecco che i dirigenti gigliati avrebbero già individuato il sostituto in entrata. E dopo qualche voce su Samuel, e sullo stesso Andreolli, col passare dei giorni la candidatura di Esteban Cambiasso ha preso sempre più corpo. Tanto che la stessa Fiorentina avrebbe già lavorato sul fronte del "Cuchu" inserendosi nella trattativa per il rinnovo con l'Inter poi naufragata. Il resto sono obiettivi sin da ora da tenere di conto. In particolare in difesa. Corsie esterne e reparto centrale, l'obiettivo è quello di rinforzare l'intero assetto difensivo. 

Trovando un centrale da affiancare a Rodriguez e Savic (anche se il montenegrino resta nome che potrebbe restare caldo e con parecchi interessamenti) pescando tra nomi come Balanta, o Doria o ancora FazioAstori. Per quanto riguarda gli esterni, invece, la rosa dei papabili comprende i vari Santon, VrsaljkoAbate e compagnia varia. A centrocampo resiste infine il maggiore riserbo, Cambiasso a parte e fermo restando che Bonaventura rimane nome che gode di ampia stima. I ben informati raccontano di un colpo importante in arrivo proprio in mezzo al campo (Khedira rappresenta un buon esempio, anche se il tedesco resta nome assai difficile da raggiungere) mentre in attacco tra Vucinic e Pandev potrebbe uscire anche il nome buono per regalare ulteriore peso a un reparto che, comunque, ricomincerà da Rossi e Gomez.