ALMENO STATE ZITTI!

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
02.04.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
ALMENO STATE ZITTI!
FirenzeViola.it

"O bravi, ora si è capito di chi è la colpa se la Fiorentina è inguardabile: dei tifosi! E devono essere pure convinti, perché tale teoria è stata tirata in ballo sia da Jovetic che da Rossi.
Dopo l’ennesima gara vergognosa, credevo di non avere più parole per esprimere la mia opinione su questa squadra e ritenevo il consiglio del “silenzio” della Fiesole una cosa buona e giusta. Ma i nostri parlano e a sproposito. La nuova sconfitta casalinga, contro una diretta concorrente, non ci è piaciuta affatto e loro rigirano la frittata e danno la colpa al Franchi. Allora non posso stare zitta!
State scherzando, spero, come si confà al primo di aprile? Non trovo assolutamente divertente e nemmeno giusto questo scarica barile sui tifosi, sempre tirati in ballo nel bene e nel male. Il nostro allenatore, che purtroppo non riesce a dare un impulso positivo alla Fiorentina, le settimane scorse, in maniera molto saggia, asseriva che non si doveva chiedere niente di più alla città e ora vuole spiegazioni sull’atteggiamento della curva.
La contestazione li infastidisce, l’indifferenza li turba. Si facciano vedere da qualcuno, molto ma molto bravo, che è meglio!
Vorrei anche precisare al nostro caro Jojo, che la situazione più brutta non è per loro calciatori, come lui asserisce, ben pagati comunque giochino e in qualsiasi posizione di classifica si trovi la nostra amata Viola ma per noi che abbiamo questo colore nel sangue. Si chieda casomai insieme ai suoi compagni, nelle fruttuose adunate di spogliatoio dove prolificamente si confrontano, perché prendono gli insulti. Se poi dice che “crede in questa squadra”, lo metto nelle frasi fatte dei calciatori e l’impegno che lo “debbano dimostrare nelle prossime partite” mi fa sorridere visto il calendario che ci aspetta e forse un tantino in ritardo sui tempi.
“Se ci contestano subito, noi ci impauriamo”. A parte che ieri abbiamo cominciato nel silenzio e nell’indifferenza, mi fa veramente impressione il fatto che vadano in campo dei ragazzini così impressionabili e suscettibili. “Il Franchi non è bello, è come giocare fuori” è proprio sbagliato, mio bel gioiellino! Il nostro stadio è sempre stato vicino a chi se lo merita, basta pensare che nella nottata infame si era riempito come ai tempi della Champions, rispolverando il labaro e le coreografie. Sul verbo giocare dovremmo forse aprire un simposio perché l’argomento non ci riguarda più da due anni.
Comunque la soluzione al problema l’hanno indicata loro stessi: se in casa non riescono a vincere, vedano di farlo in trasferta!
Questo campionato sta finendo nel modo più triste che si potesse pensare e questo chiedersi aiuto a vicenda fra tifosi, squadra e società è un gioco sterile che purtroppo non porta punti alla nostra classifica.
Si torna quindi all’inizio, molto meglio accettare il consiglio del silenzio…e pedalare, che la salvezza è ancora lontana!"

La Signora in viola