GODIAMOCELA, FINCHÉ DURA...

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
09.01.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
GODIAMOCELA, FINCHÉ DURA...
FirenzeViola.it

Ci potrebbe essere una soluzione all’attacco viola almeno per le prossime quattro gare. Per adesso non importa comprare un nuovo attaccante, ma chiedere che le partite vengano arbitrare dal signor Damato. Le statistiche infatti dicono che ci ha arbitrato 14 volte: le prime sei le vincemmo, le seconde 6 le abbiamo perse; quando ci ha rincontrato quest’anno abbiamo vinto con la Roma e con il Novara e quindi ne mancano altre 4 per completare la sestina vincente. Ma siccome i numeri, e gli arbitri, non mi piacciono molto, meglio confidare nelle nostre capacità che ieri ci hanno fatto ben iniziare il 2012.
Non vorrei troppo confidare nel detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”, ma godiamocela almeno per qualche giorno. Godiamoci soprattutto Jovetic che è realmente quello che fa la differenza fra una squadra mediocre ed una decente (non possiamo permetterci aggettivo più eclatante, per ora, si spera). Nove gol già segnati e tutto il girone di ritorno da affrontare (che ogni divinità ce lo preservi!).
Delio Rossi ha cambiato schema ma non è detto che sia la medicina risolutiva dei nostri problema anche perché, con tutto rispetto, il Novara era veramente poca cosa ed è già un miracolo che non abbiamo fatto risorgere Caracciolo.
Belle le copie che hanno portato alle marcature: due effettuate dai giovani gioielli Jovetic su assist di Ljajic (anche se il primo a mezzo rigore) e nel mezzo un fantastico gol del reietto Montolivo su suggerimento di Vargas cioè due gioielli in disuso.
Mi ha fatto comunque piacere vedere la gioia dell’ex capitano dopo il gol, che fa capire come ancora qualcosa di viola sia in lui, con tanto di baci inviati alla tribuna, presumo all’amata fidanzata.
Esultanza invece più appropriata all’età quella di JoJo, con tanto di imitazione della Play Station, accompagnato da Nastasic.
Ma la partita non è stata virtuale, ma vera e convincente: dagli uomini già citati, alla conferma di Salifu, il rientro di Cassani, la solita grinta di Behrami.
Non ci siamo nemmeno accorti che non avevamo più Gilardino, come non si è accorto di averlo il Genoa visto che ha perso per 3 a 0.
Nell’attesa della gara di Coppa Italia e delle comunicazioni importanti preannunciate da Cognigni, siamo scavallati in classifica dalla parte sinistra. Bisognerà pure ricominciare la scalata anche se 21 punti non fanno certo stracciarsi le vesti. A quelle ci ha pensato il buon Natali, che ci ha dispensato un inatteso streap tease con tanto di cambio in diretta. Era dai tempi di Koldrup e delle sue maglie volate al pubblico (a proposito, qualcuno ne ha notizie?) che non vedevamo dei bei pettorali in diretta!
Ultima annotazione, veramente di colore, è quella relativa alle casacche gialle che finalmente ci hanno consegnato una vittoria anche se rimangono veramente brutte.


La Signora in viola