IL TIFOSO VIOLA MERITA RISPETTO

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
17.10.2011 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
IL TIFOSO VIOLA MERITA RISPETTO
FirenzeViola.it

"Finalmente, dopo tanto tempo, si smuove una folla di tifosi per seguire la Fiorentina in trasferta, l’hanno addirittura ribattezzata la “spedizione dei mille”, tanti erano. Viene da chiedersi se li incuriosiva più Mutu in versione nemica o era una crisi di astinenza da Viola, vista la sosta per la Nazionale.Tanto entusiasmo faceva presagire belle cose e invece? Il nulla, un gioco e una squadra inesistenti come l’erba del campo di Cesena. Forse la nostra squadra tiene alla forma di noi tifosi, perché un lunch time come quello di ieri toglie l’appetito. Non mangi prima, troppo presto, né dopo perché sicuramente lo stomaco ti si è chiuso.
Sono ripresi, e mi sembra il minimo, da parte del popolo viola accorso al Manuzzi, i cori contro Sinisa Mihajlovic. “Non sparate sul pianista” verrebbe da citare, ma la pazienza ha un limite e questo ha già superato l’anno solare.
“Quando stai a Firenze, ti abitui anche a questo”, esternato dal serbo, lo trovo sminuire il problema e anche irrispettoso nei confronti dei fiorentini. Non sarà anche colpa sua se noi non ci siamo ancora “abituati” a lui?
Se ci bloccano il modulo “buttate la palla a Cerci, che almeno lui corre e fa gol” o lo stesso è in giornata negativa, su chi contiamo?
Jovetic, che finalmente ha firmato il rinnovo, sta però ancora cercando la forma e una posizione consona in campo. Montolivo, ieri più di sempre, è sembrato altrove e gli altri non sono francamente in grado di inventare niente.
Un tempo avevamo anche un calciatore di nome Vargas, capace da solo di vincere le partite ma che adesso non si capisce cosa faccia. Il commesso viaggiatore? Il tour operator fra Italia e Perù? L’assaggiatore di cocktail e aperitivi per i locali di Firenze?
Di certo non il bene della Fiorentina che, nonostante sia l’unico fenomeno rimasto, forse farebbe bene a disfarsene anche perché pare un film già visto. Solo che, con il suo comportamento, si svalorizza e pertanto non gli rimane che seguire le disposizioni del Mister: notti brave e discoteche solo fino al mercoledì (quando c’è anche il turno infrasettimanale, vita monacale). E’ aperta una campagna di reclutamento di badanti e controllori!
Menomale che quest’anno confidavamo in una buona rosa anche di panchinari. Lazzari in campo al posto di Vargas, è parso molto impreciso così come Munari, per non parlare di Ljajic. Probabilmente voleva battere qualche record, visto che dopo pochi secondi che era in campo è stato ammonito per simulazione. Il premio “Tutti giù per terra” di Striscia la notizia questa settimana è suo! Quali doti calcistiche avrà visto Corvino in questo ragazzo, al momento del suo acquisto? Le stesse dei “soliti noti” che annoia anche ricordare".

La Signora in viola