MONTELLA, BEL GRUPPO CHE HA VOGLIA DI REAGIRE. MODULO...

13.04.2019 12:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
MONTELLA, BEL GRUPPO CHE HA VOGLIA DI REAGIRE. MODULO...

Alla vigilia di Fiorentina-Bologna Vincenzo Montella ha presentato la sfida nella sua prima conferenza pre-gara nella sala stampa "Manuela Righini" dello stadio Franchi. Ecco le sue parole: "Ho trovato un gruppo perbene, con cultura del lavoro e messo bene fisicamente, ma un po' sfiduciato per la mancanza di vittorie in casa. La squadra ha voglia di reagire, ha fatto allenamenti intensi, con grande disponibilità. Bisogna entrare nella loro testa, bisogna aiutarli. Ogni allenatore ha il suo metodo di lavoro e modo di preparare le partite, non posso stravolgere ma voglio cambiare anche per il trend dei risultati":

Le novità sono difesa a tre o regista? "La mia Fiorentina deve giocare con tre centrocampisti, questo è sicuro, alti o bassi. E anche con la difesa a tre".

Chiesa: "Ha fatto bene sia lontano dalla porta che più vicino perché è di sicuro affidamento e determina durante la partita anche a livello mentale".

Sciopero del tifo: "Abbiamo bisogno di fare punti e li dobbiamo fare. Sono anni che non c'ero e non posso giudicare ma a Firenze non si può andare avanti senza sinergia. Mi piacerebbe che i tifosi si fidassero del mio entusiasmo e ci seguissero, anche contestandoci. L'indifferenza sarebbe controproducente".

Primavera: "Complimenti alla Primavera e ad Emiliano. Ci sono ragazzi interessanti, non solo Montiel e Vlahovic. Li valuterò più attentamente, testandoli con i grandi".

Muriel e Simeone: "Si danno da fare per la squadra e penso possano giocare insieme ma ci sono anche altre soluzioni".

Se punta su una formazione: "Io ho preparato solo la partita di domani in questi pochi giorni, poi penseremo a quella di Coppa".

Poco palleggio a centrocampo: "Non c'è un solo modo di fare calcio. La richiesta della società allora era di riportare entusiasmo e lo facemmo correndo rischi. Ora abbiamo altri centrocampisti e ne sfrutterò le caratteristiche, anche di Veretout che è completo e può fare tutto a centrocampo. Li sto conoscendo ora, Edimilson si avvicina al vertice basso".

Se ha sentito i vecchi giocatori: "Ne ho sentiti più di uno, sono stati molto carini e li ringrazio".

Voglia di stupire anche i DV? "Ho visto vicinanza, qui c'è voglia di fare calcio vero, poi le scelte dimostreranno se abbiamo fatto bene. Mi spiace ci sia scetticismo, spero di trasmettere qualcosa anche alla città".

Calo della difesa? "Non c'è una spiegazione, non è solo un discorso tecnico o tattico, a livello psicologico possono aver perso qualcosa".

Mihajlovic? "Siccome leggeva i romanzi, mi chiesi se avesse cambiato letture in occasione di una citazione".

Cambio allenatore: "Quando si cambia c'è sempre dispiacere ed è vero che questo gruppo che era molto legato è dispiaciuto. Ma bisogna cambiare pagina a volte, tutti si sono messi a disposizione per cambiare questo trend che innegabilmente era negativo".

Muriel e Chiesa veloci, se sfrutterà le loro caratteristiche: "Anche altri sono veloci, Simeone e Biraghi sull'esterno ma bisogna sfruttare le caratteristiche di tutti e saper cambiare al momento".

Come si fa con i tifosi? "La squadra ha voglia di cambiare trend, poi c'è il campo che conta più di tutto e solo le prestazioni e i risultati ti fanno riavvicinare la gente, non attraverso le parole".

Bologna? "Con Mihajlovic sta avendo un buonissimo profilo, segna molto in trasferta ed è propositiva e ha fiducia. Ma noi dobbiamo pareggiare questa foga agonistica che ha l'avversario".

Accoglienza e sentimenti: "Io sono emozionato anche oggi, domani mi emozionerò e poi mi concentrerò sulla partita. Ma voglio vivermi il momento con meno distacco, sarà l'età".