LA NUOVA RUBRICA DI FV, L'Esule viola

Al via oggi una nuova rubrica tutta dedicata ai nostri lettori. E a tutti coloro che vivono la Fiorentina da lontano. Ogni settimana spazio ai tifosi viola esuli e non, vicini e lontani. Anche nel pensiero. Scriveteci a: esule@firenzeviola.it
07.09.2009 21:00 di  L'Esule Viola   vedi letture
LA NUOVA RUBRICA DI FV, L'Esule viola
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

L'esule è colui che per motivi vari è costretto a lasciare la propria patria e trascorrere il resto della vita altrove. Forzato, nella storia e nella tradizione, da cause di forza maggiore, quasi sempre politiche o legali. O magari da scelte di vita, legami affettivi o sogni per il futuro. Questa rubrica sarà dedicata a due tipi di esilio:

Il primo è proprio quello fisico, reale, di coloro che per qualsiasi motivo si trovino a vivere in un'altra città d'Italia o del mondo e che vogliano raccontare com'è la Viola vista da lontano, come batte il cuore lontano dalla Fiesole. Professionisti, fan club, amici, comunque persone e tifosi. Per questo aspettiamo i vostri racconti, nè lunghi nè brevi, ma veri e col cuore, che aiutino Voi a sentirvi a casa e tutta Firenze a non sentirsi Provincia ma Capitale, di una storia e di una fede senza pari. Che aiutino tutti a rendersi conto che sì, forse non faremo audience, ma siamo tanti e soprattutto belli, unici, artisti e conquistatori; per qualcuno poco vincenti sul campo, ma certo dominatori sugli spalti di tutto il mondo.

Il secondo tipo di esilio è quello del pensiero, delle opinioni: in questo senso questa sarà la rubrica di chi non riesce a pensarla sempre come tutti, di chi è quasi costretto, per onestà intellettuale, a vedere le cose in modo un po' distaccato, magari controcorrente, o che semplicemente vorrà partecipare con un punto di vista diverso. L'esule punta al sodo, snobba la polemica, ama la critica e la dialettica, ama mirare dritto al cuore delle cose e delle persone.

Per questo vi leggerà e proverà a far conoscere il vostro pensiero.

Una boccata d'aria a pieni polmoni e un respiro di mondo, un "esperanto" del tifo viola nel mondo. Storie di vita e dell'amore nudo e crudo per Firenze e per la Viola, come il sito che ci ospita, in un virtuale Bar intorno allo stadio, a parlare di Fiorentina e a raccontarsi un po', filosofi e sognatori come solo a Firenze sappiamo essere.

Esuli Viola, facciamo sentire la Nostra Voce! 

(Scrivete i vostri pensieri da Esuli a: esule@firenzeviola.it)