CON IL TRIDENTE DA CAMPIONATO TORNA ANCHE PIZARRO?
La speranza, intima, quasi da tenere nascosta, è che non si tratti dell'ultima volta in cui c'è bisogno di turnover. Perchè oggi contro l'Empoli la Fiorentina non può ignorare l'impresa (o meglio, il miracolo) che deve compiere giovedì prossimo, e perchè riuscirci significherebbe di nuovo fare i conti con i doppi impegni, come potrebbe capitare a ridosso della trasferta di Palermo.
Questo per dire che, comunque vada giovedì, Montella deve necessariamente alternare gli uomini a disposizione, tenendo anche di conto del Siviglia. Dunque spazio alla Fiorentina che abbiamo già visto in campionato, con il tridente completamente stravolto rispetto a giovedì sera. Gilardino, Ilicic e Diamanti (quest'ultimo in vantaggio su Vargas) saranno infatti i riferimenti offensivi con Gomez, Salah e Joaquin inizialmente fuori.
A centrocampo pare essere maturo il ritorno dal primo minuto di Pizarro, con Aquilani e Kurtic a fare i mediani (Badelj è comunque convocato nonostante il colpo alla testa ed è in ballottaggio con lo sloveno), mentre dietro ci sarà Basanta accanto a Rodriguez con Richards e Pasqual esterni (anche se quest'ultimo non è al meglio e potrebbe capitare di nuovo a Vargas il ruolo di terzino sinistro). In porta, salvo sorprese, ancora Neto.
Nell'Empoli di Sarri c'è grande euforia per la salvezza acquisita, e soprattutto grande voglia di sconfiggere i rivali viola. Per questo in attacco ci saranno Maccarone e Pucciarelli con Saponara a supporto, a centrocampo il viola in prestito Vecino e in difesa Hysaj al posto dello squalificato Mario Rui.
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI:
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Vecino, Valdifiori, Croce, Saponara, Pucciarelli, Maccarone
FIORENTINA (4-3-3): Neto, Richards, Rodriguez, Basanta, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Kurtic, Diamanti, Ilicic, Gilardino