CAOS CITTADELLA, Il comunicato di Rossi

09.10.2010 15:44 di  Redazione FV   vedi letture
CAOS CITTADELLA, Il comunicato di Rossi
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Per il presidente il rispetto delle regole è il miglior antidoto contro qualsiasi 'cricca'.
Cittadella, Rossi apprezza la chiarezza dei Della Valle
E ai fratelli propone: «Realizziamo il progetto non a Castello ma altrove»

«Anche a me piace la chiarezza con cui parlano i Della Valle e confermo il mio pensiero: nell'area di Castello deve essere data priorità assoluta alla sistemazione dell'aeroporto». Commenta così il presidente della Toscana Enrico Rossi le dichiarazioni, amareggiate, di Andrea Della Valle, che stamani ha annunciato che la Cittadella viola pensata per Castello è un capitolo chiuso e che la famiglia rinuncia a portare avanti il progetto
«L'aeroporto – spiega Rossi - è la priorità perchè Firenze deve avere uno scalo aereo degno di questo nome. Ciò serve alla crescita dell'economia e contribuisce, insieme a quello di Pisa, allo sviluppo dell'intera Toscana. E' una questione decisiva per il futuro dell'intera comunità regionale». «Ma con altrettanta chiarezza dico subito – aggiunge - che sono disponibile, se necessario, a collaborare con il sindaco di Firenze per cercare soluzioni alternative per realizzare la Cittadella e, qualora non sia possibile all'interno del Comune di Firenze, anche con altri sindaci. Per questo invito i Della Valle a non accantonare il progetto».
Il presidente della Toscana ricorda che «in una democrazia organizzata e rispettosa delle procedure e del valore delle competenze, né il presidente della Regione né quello della Fiorentina e neppure il sindaco di Firenze possono decidere da soli».
Si tratta di questioni che riguardano il governo del territorio, che devono essere sottoposte alla valutazione e al lavoro dei tecnici, alle procedure della partecipazione dei cittadini e infine al parere definitivo delle assemblea elettive. «Questioni – puntualizza Rossi - che non si possono risolvere con dibattiti a mezzo stampa. E spero che da ora in poi tutti, e io per primo mi impegno a farlo, ci si attenga, nell'interesse della collettivtà, a queste procedure che sono garanzia di trasparenza e correttezza democratica». Le stesse procedure, ricorda sempre il presidente, a cui sarà sottoposto il progetto di ammodernamento dell'aeroporto o che deve seguire qualsiasi cittadino quando vuole realizzare progetti che richiedono modifiche urbanistiche.
«E' proprio questo il metodo – conclude Rossi - per evitare che il perseguimento del bene comune finisca nelle mani di 'cricche', come i fratelli Della Valle denunciano. Da parte nostra ci impegneremo a rendere queste procedure più rapide e veloci possibili. Intanto ringrazio i Della Valle per l'impegno nella Fiorentina, una squadra che contribuisce a tenere alto il prestigio di tutta la Toscana».