GERLAND, Non proprio una cittadella ma...(foto)
Tra le varie somiglianze tra le città di Firenze e Lione e le loro rispettive realtà calcistiche c'è anche, manco a dirlo, la questione dello stadio. Proprio come è avvenuto nel capoluogo toscano, infatti, circa un anno fa, anche nella città francese si è iniziato a parlare della necessità di un nuovo impianto per la locale squadra. Anche a Lione, tuttavia, il progetto si trova al momento in una fase di stallo, sia per disaccordi tra l'amministrazione cittadina e la proprietà del club, sia, probabilmente, per la perdita del primato nazionale da parte del club del Presidente Aulas. Tuttavia la società transalpina e i suoi tifosi usufruiscono già di un impianto avanti anni luce rispetto al "Franchi". Lo "Stade de Gerland" sorge nella periferia sud-est della città, in una zona priva di edifici adibiti ad abitazione, servita dalla linea D della metropolitana e munita di ampi parcheggi. Lo stadio appartiene alla città di Lione, ma la società calcistica ha comunque modo di trarre numerosi introiti dall'affluenza dei tifosi:
Niente bancarelle che vendono prodotti non ufficiali della squadra. Chi desidera acquistare sciarpe, maglie ed altri gadgets lo fa una volta oltrepassato il primo controllo di polizia, dove sorge l'"OL point".
I prezzi non sono certo a buon mercato, ma i prodotti in vendita attirano moltissimo, tant'è che sono pochi i tifosi che escono a mani vuote.
Lo stadio è dotato, nella parte superiore di entrambe le tribune laterali di "Sky Box", affittati per l'intera stagione sia dai privati che dagli sponsor.
...e anche chi non ha i mezzi per permettersi certi lussi non se la passa certo male, visto che tutti i settori dello stadio sono coperti.
In estate il clima di Lione non è certo torrido come quello di Firenze, ma in ogni caso di funghi e di chiazze marroni sul terreno di gioco manco a parlarne.
Un solo piccolo particolare, tipico di molti paesi europei, ma comunque un po' fastidioso: prima di ogni incontro il campo viene ampiamente bagnato. E durante i primi minuti dell'incontro Lione-Lorient abbiamo notato come molti giocatori avessero qualche problema di equilibrio.