IDEA ADLI, LA FIORENTINA SPINGE PER SISTEMARE IL CENTROCAMPO

26.08.2024 16:00 di  Niccolò Santi   vedi letture
IDEA ADLI, LA FIORENTINA SPINGE PER SISTEMARE IL CENTROCAMPO
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Come vi abbiamo anticipato ieri su queste pagine, la Fiorentina ha manifestato interesse per il centrocampista del Milan Yacine Adli. I viola sono notoriamente alla ricerca di un giocatore in quella zona del campo, quindi non sorprende che il profilo del classe 2000 sia finito nel mirino del ds Daniele Pradè. Francese di origini algerine, Adli è approdato in rossonero dal Bordeaux nell'estate 2022 e ha un contratto in essere col club lombardo fino al 2026.

Possibili formula e cifre.
L'operazione può prendere quota nelle ultime ore di mercato attraverso la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro. Il Milan, che lo ha messo nella lista degli esuberi, non si opporrebbe a una sua potenziale cessione. Adli guadagna 0,8 milioni all'anno - cifra più che abbordabile per la Fiorentina - e potrebbe essere allettato dall'idea di rilanciarsi dopo due stagioni in maglia rossonera non così esaltanti. 

Caratteristiche tattiche.
Il centrocampista, che predilige il ruolo di centrale ma che all'occorrenza può operare nella mediana a due, ha collezionato - coppe incluse - 39 presenze nel Milan. Solo una, invece, la rete segnata (più due assist). Elegante e dotato di buona visione di gioco, Adli ha dimostrato abilità anche nei dribbling e si è professato un patito di Zinedine Zidane e Roberto Baggio, suoi ispiratori. Vedremo come si svilupperà la pista di mercato che porta al ventiquattrenne.