"RICEVIAMO E..." 5 proposte per ricominciare

Questa lettera ce la manda Francesco dalla prov. di Treviso, uno dei tanti tifosi...in trasferta. Ecco le sue 5 idee per risolvere la crisi viola.
02.03.2011 12:45 di  Redazione FV   vedi letture
"RICEVIAMO E..." 5 proposte per ricominciare
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

...Volentieri pubblichiamo questa lettera che arriva da Treviso. Francesco, tifoso d.o.c...da trasferta, analizza la crisi viola ed ha cinque idee per risolverla.

"Crisi,nient'altro che crisi. Profonda,non leggera. Una crisi che si prolunga dalla scorsa stagione,dalle voci che vedevano Prandelli interessarsi ad altre panchine diverse da quelle del parco (parole sue) e da quella del Franchi.
Mihajlovic doveva portare spirito di battaglia,forza fisica e mentale ed invece alla luce dei risultati fino ad ora ottenuti ha portato solo un campionato decisamente sotto tono.
Certo,la colpa non è solo sua.. I giocatori,sempre più modesti e a dir poco scandalosi nel vederli giocare,non lo aiutano per niente. L'ultima gara giocata in casa dell'ultima in classifica (Bari,non Barcellona),ne è la dimostrazione più evidente! Giocatori o presunti tali che trovano un gol bello ed importante ma che poi si chiudono per un'ora a difendere il risultato senza mostrare neppure un minimo segno di aggressività per vincere una gara che sicuramente avrebbe portato una bella iniezione di fiducia nelle vene dei giocatori viola.. Niente,nessuno sforzo da parte di nessuno.
Il capitano (?) Montolivo che corre a sprazzi,difensori che si fanno beffare con tiri a volte evitabilissimi,allenatore che deve ancora dire con chiarezza con che modulo vuole giocare e dirigenza (dal presidente al direttore sportivo) che non si dimostra presente.Questi sono gli ingredienti per una stagione fallimentare che sicuramente,da qui alla fine del campionato,ci regalerà ben poche gioie se i nostri ex eroi non cambieranno mentalità!

La serie B penso e spero,non arriverà,ma di sicuro ci sarà da soffrire. A fine stagione poi si faranno i conti con tutti i protagonisti a rapporto. La mia proposta di rinnovamento è la seguente:
1- Chiarire una volta per tutte chi è il presidente. Andrea Della Valle? Va benissimo,ma DEVE essere presente e farsi sentire anche con toni duri quando le cose non vanno.
2- Togliere i poteri di direttore sportivo a Corvino. Negli ultimi tempi ha sbagliato diverse scelte lasciando andare giocatori come Kuzmanovic,Pazzini o Semioli solo perchè non andavano a genio al nostro ex allenatore sentimentale Prandelli. Va bene puntare sui giovani,ma in squadra devono esserci anche persone esperte in grado di prendere in mano la situazione quando le cose si mettono male..
3- Chiamare a rapporto Montolivo e dargli un ultimatum nel giro di poco tempo. O rinnovi subito o te ne vai a fine stagione dove vogliamo noi!
4- Muoversi un pò nel mercato estivo scaricando giocatori come Comotto,Pasqual,Donadel e Mutu. Portare a casa gente con voglia di giocare e far bene.
.
5- Capitolo allenatore..Puntare su Mihajlovic o andare su un Delio Rossi o su un Gasperini? Io direi senza dubbio esperienza,cioè sostituzione.
Questi sono i punti sui quali lavorare per ri-iniziare il progetto Fiorentina.
Ci sarà da lavorare,ma se qualcuno dei piani alti non ritiene la squadra solo un passatempo,penso che tutto ciò non sia di difficile attuazione!"


SOLO PER LA MAGLIA,SEMPRE FORZA VIOLA!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.