LE CORVINATE, Italiani popolo di santi, poeti, navigatori... E direttori sportivi
Nascere, crescere, affermarsi. E' un cammino che molti instradano per poi interrompere a metà, che altri non intraprendono per poco coraggio o per poca dedizione e che altri ancora compiono realizzandosi in toto. E' un percorso, dicevamo, che riguarda le persone ma anche le realtà che le persone mettono in piedi. E' così che Firenzeviola.it sta pian piano crescendo ed è così, con questa rubrica dedicata a voi lettori, che vogliamo farvi un regalo e rendervi partecipi del nostro progetto. Una piccola soddisfazione, un piccolo omaggio a coloro che in queste settimane ci stanno facendo diventare grandi.
Nascere, crescere ed affermarsi. Pantaleo Corvino è da molti considerato uno dei più abili nel suo mestiere. Giovani scovati chissà dove e chissà come, preferiti ad altri secondo chissà quali canoni, che diventano realtà splendenti e calciatori affermati. Il compito di un buon direttore sportivo però non si esaurisce mai. Aiutato a crescere uno, si torna subito a plasmare il suo successore e così avanti per il prossimo e per il prossimo ancora. Giovani arrembanti, che sognano di calcare i grandi palcoscenici, sono tanti. Quelli che ci riescono, molti meno. Cerchiamo di capire un po', con l'aiuto dei nostri lettori, chi tra tutti gli astri nascenti e tra i fiori non ancora sbocciati del calcio internazionale, potrà essere la prossima "Corvinata".
Royston Drenthe è un giocatore che ci segnala Daniele da Messina. Drenthe è un terzino sinistro, classe 1987, che gioca nel Feyenoord. E' un giocatore molto tecnico, considerato dagli addetti ai lavori uno tra i migliori giovani d'Olanda. E' bravo in entrambe le fasi ed ha una spiccata attitudine al dribbling, cosa che gli permette di giocare anche nel ruolo di esterno di centrocampo. Su di lui, che ha collezionato sinora 20 presenze in Eredivisie, ancora non sono puntati i riflettori dei direttori sportivi di tutta Europa e, visto il potenziale, potrebbe rivelarsi un ottimo affare ad un prezzo abbastanza accessibile.
Walter da Viareggio consiglia alla Fiorentina Samir Nasri. Il diciannovenne (compirà 20 anni il 20 giugno) francese dell'Olympique Marsiglia è considerato in patria uno dei calciatori più futuribili, uno di coloro che saranno i perni della nazionale transalpina che verrà. Tecnica e classe da vendere, è un centrocampista che può rivestire sia il ruolo di esterno, sia quello di centrale e fa del dribbling nello stretto la sua arma migliore. Nella stagione in corso ha giocato 27 volte in Ligue 1, segnando un goal nella trasferta vittoriosa del Marsiglia contro il PSG. La sua quotazione è comunque abbastanza elevata, poiché su di lui si sono da tempo puntati i fari di Juventus e Barcellona.
Jorge Valdivia è la possibile Corvinata indicataci da Leonardo. Il cileno, classe 1983, in patria è soprannominato "El Mago" ed "El Toro". Il ventitreenne, connazionale di Jimenez, ha un passato in Europa con le maglie di Rayo Vallecano e Servette, poi è passato al Colo Colo, dove si è affermato in compagnia di Matias Fernandez (ora al Villareal) ed ora milita nel Palmeiras. La squadra dove gioca l'ex viola Edmundo ha prelevato Valdivia dai campioni di Cile per ben 3,5 Milioni di $. Ha un carattere molto focoso, acceso, ma ha grande talento e sta aspettando una chiamata importante dall'Europa per consacrarsi anche oltreoceano.
Un altro lettore consiglia a Corvino Nuri Sahin del Borussia Dortmund, squadra dove milita fra l'altro, uno degli obiettivi di mercato della Fiorentina. Cristoph Metzelder. Sahin nasce in Germania da genitori turchi e cresce calcisticamente proprio nel Dortmund. Mediano assolutamente polivalente, bravo in entrambe le fasi, grintoso, con ottima personalità, ha già infranto molti record. E' stato infatti il più giovane ad esordire in Bundesliga ed anche il più giovane a segnare. Convocato nella Nazionale Turca giovanissimo, è stato il più giovane debuttante e marcatore anche agli ordini dell'ex tecnico della Fiorentina, Fatih Terim. Sahin è un talento internazionale, su di lui sono da tempo puntati gli occhi di Wenger e di Mourinho e portarlo in Italia vorrebbe dire dover contrastare la potenza economica dei due club albionici.
Ringraziamo tutti coloro che, numerosissimi, ci hanno scritto per poter prendere parte alla rubrica. Capirete però che è difficile trovare spazio per parlare di ogni singolo giocatore tra i tanti che ci avete indicato. Vi invitiamo a continuare a scriverci, mercoledì prossimo ci sarà il prossimo numero della rubrica e ci piacerebbe potervi ringraziare ad uno ad uno, quindi non scordatevi di indicarci il vostro nome.
Continuate a mandare mail a info@firenzeviola.it
Ecco alcuni video che abbiamo trovato.
Samir Nasri
Jorge Valdivia
Nuri Sahin
La curva del Feyenoord canta: "Drenthe, we worden kampioen", qualcosa tipo "Drenthe è diventato un campione"