FIORENTINA, con lei in Uefa altre grandi Europee?

22.03.2007 09:38 di  Marco Conterio   vedi letture

La stagione dei miracoli della Fiorentina, che ad inizio anno in molti davano per destinata ad una mera salvezza e nulla più. sta riservando grandi e liete sorprese al pubblico gigliato. Sogna, sogna ad occhi aperti il caldo ma esigente pubblico di Firenze. Già, perché la Champions League è lì a 10 punti, con il Palermo che ha le batterie scariche in picchiata e con Lazio e Milan che gli uomini di Prandelli dovranno affrontare nelle prossime giornate. Scontri diretti? Rocchi da Coverciano ha ritenuto di non credere la Viola una diretta concorrente per un posto nell'"Europa che conta", visto il gap e viste le poche giornate rimanenti alla fine del campionato.
Ragionando in soldoni, l'attaccante principe dei biancazzurri è stato abbastanza realista. La Fiorentina dovrebbe vincere entrambi gli scontri diretti e sperare in una flessione verticale di Milan e Palermo per raggiungere un piazzamento in Champions League.

E se così non fosse? Si potrebbe parlare di sconfitta e di delusione? Facendo qualche passo indietro, a settembre, la ghigliottina del -15 pendeva sulla testa della Fiorentina tutta, come un marchio che avrebbe inesorabilmente segnato il prosieguo del campionato dei Prandelli boys. Invece no. Un ruolino di marcia da terza della classe, forse qualcosa di più, senza l'aggravio di un girone d'andata giocato con il coltello tra i denti, quando le dirette avversarie non si chiamavano Milan e Lazio ma Ascoli e Messina.
E' così da disdegnare un probabile piazzamento in Uefa? Facendo un po' di fantacalcio, proviamo ad immaginare una conclusione dei campionati europei alla 26a giornata. Milan, Bayern Monaco, Marsiglia, Tottenham, Atletico Madrid, Sporting Lisbona sarebbero solo alcune delle papabili contendenti alla seconda, per ordine di importanza, Coppa Europea. E non bisogna dimenticare che, ai sedicesimi, ci saranno coloro che verranno eliminate dalla fase a gironi della Champions League, le terze di ogni girone.

Coppetta? I nomi che, allo stato attuale delle cose, possono essere tirati in ballo sono tutti di grande prestigio, tutti di club dal grande passato e che, qualora dovessero fallire l'obiettivo Champions, lotteranno con le unghie e con i denti per conquistare comunque qualcosa di importante in Europa. Un trend che, in Italia, pare sia smarrito da qualche anno a questa parte...