L.AMORUSO, Melo è molto forte ma...
Le dure parole di Prandelli di oggi non potevano cadere nel vuoto. Il tecnico viola ha lanciato un monito diretto alla propria squadra, additando i giocatori della vecchia guardia di essere troppo impegnati a difendere "il proprio orticello". Novantesimo.it ha dunque sentito in esclusiva una bandiera della Fiorentina come Lorenzo Amoruso, che ha dato la sua opinione in merito a questo ed altri argomenti di casa viola. Inclusa la partitissima contro la Lazio di questa sera.
Prandelli ha suscitato scalpore, parlando delle difficoltà di amalgama tra i vecchi ed i nuovi acquisti
"Lui è a contatto con entrambi, i nuovi ed i vecchi. Non è facile da verificare però, perchè bisognerebbe conoscere a fondo la situazione. Sicuramente la barriera della lingua inizialmente può essere un handicap, ma io sono certo che i vari impegni e le sofferenze comuni cementeranno il gruppo".
Uno dei problemi può risiedere in una rosa troppo ampia?
"Serve, perchè gli impegni sono tanti, ed è necessario avere almeno 20-25 giocatori, è normale che inizialmente questo crei problemi, ma poi durante la stagione tutti tornano utili, non c'è dubbio. Qui entra in gioco la bravura dell'allenatore. Se un giocatore arriva in una società è segno che ce n'era il bisogno, io fossi nei giocatori che hanno perso il posto mi farei un esame di coscienza su quanto ho dato nella scorsa stagione".
Semioli è uno degli esclusi di lusso
"Vedo che Prandelli da fiducia incondizionata a Santana, ma io credo che Semioli abbia difficoltà a livello fisico. Lo scorso anno ha stentato, ed è probabile che non sia ancora in condizione. Il suo momento arriverà".
Cosa pensi di Santana? L'opinione pubblica si divide su di lui
"Mi piace ma è molto discontinuo. Alterna troppe cose buone ad errori. Anche per lui, giocando bene la fiducia in sè stesso aumenta".
Melo-Liverani. La Fiorentina ci ha guadagnato?
"Liverani non lo rimpiango, faceva bene, costruiva molto, ma fisicamente è piuttosto limitato. Melo deve migliorare in fase di impostazione, perde troppi palloni, ma è di grande valore. Jovetic ha grandi qualità, deve ancora capire quale è il momento di forzare per colpire e quando è il caso di dialogare con la squadra. Di certo ha grandi potenzialità".
Comotto? Sembra un altro dalla sua prima esperienza fiorentina
"Lui è migliorato tantissimo negli ultimi anni, ha fatto un rientro fantastico. Recuperato al 100per100 sarà utilissimo, ha grandi qualità".
Stasera c'è la Lazio, che gara ti aspetti?
"Molto difficile, la Lazio ha fatto vedere cose positive con Zarate che è un pericolo pubblico. In difesa lasciano parecchi spazi, bisognerà essere piuttosto cinici senza concedere nulla sui calci piazzati".
Gara di ex: Zauri e Brocchi
"Oggi ognuno cercherà di fare il massimo per le loro squadre".
Cosa succede a Mutu?
"Mutu non è ancora quello dello scorso anno. Sicuramente le voci di mercato lo hanno distratto, ma sarebbe stupido iniziare a risparmiarsi adesso. Si fa presto a perdere la stima e l'affetto della gente".