PALERMO-FIORENTINA, "Panolada" al Barbera?

08.03.2007 14:06 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMWNews.it

I tifosi del Real l'hanno già organizzata due volte nelle ultime settimane, contro Fabio Capello prima e Ramon Calderon poi, oltre alle tante altre volte ancora in cui la "panolada" è diventata al "Bernabeu" il segno di protesta più forte della curva madridista contro allenatore o dirigenza. La "panolada", lo sventolio collettivo di un drappo bianco in senso orario a manifestare disappunto, questa domenica potrebbe sbarcare in Italia allo stadio "Barbera" di Palermo, dove i tifosi rosanero stanno preparando una coreografia simile contro le decisioni del giudice sportivo di inibire fino al 5 aprile il ds Rino Foschi e squalificare per due giornate Andrea Caracciolo, in seguito alle accese proteste inscenate durante e dopo il derby contro il Messina. La protesta di domenica si allargherebbe anche alla serie di torti arbitrali lamentata dai sostenitori rosanero, che vedono negli andamenti delle ultime partite il palese tentativo di estromettere il Palermo dalla corsa verso la Champions.
Michele Sardo, webmaster del sito manierosanero.it e promotore dell'iniziativa, invita a scagliare il proprio "sdegno verso un calcio corrotto.

Un fazzoletto bianco - si legge sul sito - non risolverà i problemi del calcio in Italia, lo sappiamo, ma la nostra protesta, civile ed educata, deve essere un avviso agli uomini del calcio che stanno nei palazzi del potere, lì dove spesso le partite vengono decise dietro una scrivania o tramite una telefonata". All'iniziativa, com'era prevedibile, hanno già aderito in molti, ed è ormai quasi certo che domenica la curva rosanero si colorerà di bianco. Un bianco da non malinterpretare: "Il fazzoletto bianco non è un segno di resa come la simbologia può far sembrare, piuttosto un segnale di presenza. Ci siamo e vogliamo difendere il nostro sport, la nostra fede, il nostro spettacolo preferito, la nostra passione".