VINCERE PER IL CAMPIONATO

06.11.2014 13:31 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
VINCERE PER IL CAMPIONATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È una Fiorentina dalle due facce quella che è scesa in campo fino a questo momento della stagione. Da una parte quella versione europea, capace di dominare, fin dal primo minuto, il girone K di Europa League composto dalla stessa squadra di Montella, i greci del PAOK Salonicco, avversari dei viola questa sera, il Guingamp e la Dinamo Minsk. Dall'altra parte invece, quella che sta faticando, e non poco, in campionato, visto che dopo 10 giornate i gigliati hanno raccolto soltanto 10 punti in classifica.

Da stasera però, le strade delle due versioni della Fiorentina 2014/2015 potrebbero tornare a incrociarsi, visto che in caso di vittoria al Franchi la banda Montella avrebbe la certezza di disputare i sedicesimi di finale della seconda competizione europea per importanza e in quel caso, tutte le energie a disposizione del gruppo viola potrebbero essere concentrate solo ed esclusivamente sul campionato. Le parole di Pizarro ieri in sala stampa hanno il sapore della voglia di riscatto, soprattutto per quel che riguarda la corsa alla qualificazione in Champions League, ma per prima cosa servirà una vittoria contro il PAOK, per archiviare definitivamente il discorso relativo al passaggio del turno.

Stasera, con un risultato favorevole proveniente da Guingamp, la Fiorentina potrebbe avere anche la certezza del primo posto, cosa da non sottovalutare in vista del sorteggio di dicembre a Nyon. Se i francesi non dovessero riuscire a vincere contro la Dinamo Minsk e la squadra viola portasse a casa l'intera posta in palio contro i greci, la distanza dalla seconda in classifica sarebbe come minimo di 7 punti che, a due giornate dalla fine, sarebbe incolmabile. Obiettivo tre punti dunque, per la qualificazione ai sedicesimi, ma soprattutto per il campionato, visto che la Fiorentina, parole di Pizarro, dovrà iniziare a pedalare, e con la qualificazione in Europa in tasca, il campionato sarebbe l'unica priorità per la formazione di Vincenzo Montella.