SUTALO, Ambidestro e roccioso: l'identikit del croato
Come riportato da Firenzeviola.it nel pomeriggio, la Fiorentina sta spingendo con la Dinamo Zagabria e il giocatore per provare a portare a Firenze il centrale difensivo Josip Sutalo. Croato, classe 2000, alto 190 centimetri e grande esperienza in Europa: questo il biglietto da visita del potenziale sostituto di Igor, del quale ormai manca solo l'ufficialità del suo passaggio al Brighton.
Il calciatore era già stato cercato dalla Fiorentina la scorsa estate, ma alla fine la società viola decise di rinnovare il contratto di Milenkovic e di mantenere intatto il reparto difensivo cedendo Nastasic e tenendo Luca Ranieri. Ma come è andata l'ultima stagione di Josip Sutalo? Il difensore ha disputato 36 partite tra campionato e coppe con la maglia della Dinamo Zagabria e altre 8 con la nazionale croata in Nations League, nelle qualificazioni all'Europeo e infine anche la soddisfazione di giocare la finale 3/4° posto al Mondiale. Una stagione ottima, che ha fatto schizzare il già elevato prezzo fino a 20/25 milioni.
Importante anche il suo apporto in zona gol, soprattutto se paragonato a Igor, visto che Sutalo in 82 partite con la Dinamo Zagabria ha segnato 6 gol e messo a segno 4 assist. Numeri che non lo rendono di certo un difensore goleador, ma che senz'altro dimostrano che la sua altezza può essere letale nei calci piazzati.
Inoltre il croato ha appena giocato il preliminare di Champions League da titolare contro l'Astana e lo ha fatto da difensore centrale di sinistra, nonostante sia un destro naturale di piede. Dimostra così le sue capacità di giocare bene con entrambi i piedi.