RENZETTI A RFV, Lovric ottima tecnica. In Italia migliorato
L'ex presidente del Lugano, ex squadra di Sandi Lovric dal 2019 al 2022, Angelo Renzetti è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Palla al Centro" per parlare del centrocampista dell'Udinese che negli ultimi giorni sembra finito nel mirino del club gigliato. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: "Lovric fuori dal campo è una persona da dieci in tutti i sensi per abnegazione e comportamento sia individuale che di squadra. Un ragazzo d'oro veramente che ha fatto fatica ad inserirsi perché è arrivato molto giovane a Lugano ma che comportandosi e allenandosi bene ha fatto ottime cose. Sotto l'aspetto del calciatore a mio avviso è molto diligente in campo, ha buona tecnica e un buon tiro. In un calcio veloce quello che gli rimprovero è che è un po' flemmatico, ma è capace di vedere il gioco e di leggerlo con intuizione. Supplisce con l'intuizione. Ha sempre la stessa velocità. Spesso però riesce ad avere la giusta posizione. E' pericoloso poi perché ha un buon tiro".
In Italia l'ha visto migliorato?
"Nel calcio italiano si è adattato meglio. Ha acquistato più personalità in certi palcoscenici. In Italia il campionato è più tecnico e tattico quindi l'aspetto della velocittà va scemando rispetto alla Svizzera. Ha fatto bene io onestamente devo riconoscere che ad Udine è cresciuto in autostima".
Un giudizio sulla Fiorentina di Italiano
"L'ho seguita. Doveva sbocciare e poi non è riuscita del tutto. Nelle finali di coppa doveva essere più performante. Il gioco di Italiano con giocatori veloci, che riescono a cambiare passo, è un bel calcio. A Firenze è stato un po' lezioso tenendo la palla un po' troppo. Forse qualcosa è mancato".
Paragone Lovric-Mandragora
"Mandragora è un giocatore che può assomigliare Lovric come passo ma non ha gli spunti di Lovrc. Lovric va ad inserirsi di più. Mandragora è della stessa categoria ma con dei distinguo".
ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVISTA COMPLETA