FIORENTINA, Il primo successo in Coppa Italia nel 1940 e l'amara sconfitta di Praga contro il West Ham

20.09.2024 17:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
FIORENTINA, Il primo successo in Coppa Italia nel 1940 e l'amara sconfitta di Praga contro il West Ham

Nuova puntata di "Archivi Polverosi" su Radio FirenzeViola, approfondimento sulle "50 partite di coppa più significative della storia viola" a cura di Alberto Polverosi e di Giacomo Guerrini con la collaborazione del presidente del Museo Fiorentina David Bini. In questa puntata si racconta le gesta della Fiorentina della stagione 1939-1940, quando i viola riuscirono a vincere la prima Coppa Italia della propria storia vincendo in finale contro il Genoa. Delle partite più recenti, il racconto della finalissima di Conference League contro il West Ham persa a causa di un gol di Bowen a tempo scaduto. 

Coppa Italia 1939-1940

Finale - 16 giugno 1940
Fiorentina-Genoa 1-0 (Celoria) 

Una giovanissima Fiorentina, nata appena 14 anni prima, riesce nell'impresa di vincere la prima Coppa Italia della sua storia nella stagione 1939-1940. I viola, allenati da Giuseppe Galluzzi, grazie alla rete di Celoria, riescono a superare il Genoa all'allora "Stadio Berta", conquistando così la possibilità di cucire il tricolore cerchiato sulla maglia per la stagione successiva. 

Conference League 2022-2023

Finale - 7 giugno 2023
Fiorentina-West Ham 1-2 (Bonaventura)

Dopo una lunga cavalcata, iniziata ad agosto con lo spareggio contro il Twente, la Fiorentina arriva alla finale di Praga dove affronta l'altra grande favorita, ovvero il West Ham. Dopo l'iniziale vantaggio di Benrahma e il pareggio di Bonaventura, è Bowen che a tempo scaduto regala la coppa agli inglesi tra la disperazione di migliaia di tifosi fiorentini arrivati in Repubblica Ceca e di tutti quelli in Italia e in giro per il mondo. Una delusione cocente che la Fiorentina avrebbe poi provato a riscattare la stagione successiva con l'altrettanto deludente finale di Atene persa contro l'Olympiacos. 

Clicca qui per ascoltare in podcast le puntate precedenti di "Archivi Polverosi"