UNA VIOLA INCOMPLETA SI COMPLICA LA VITA CON L'AKADEMIA, ADESSO LA SOCIETA' AIUTI IL MISTER

23.08.2024 00:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
UNA VIOLA INCOMPLETA SI COMPLICA LA VITA CON L'AKADEMIA, ADESSO LA SOCIETA' AIUTI IL MISTER
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Non doveva essere così complicata la gara di ritorno con l’Akademia Puskas, tanto che se in passato Twente e Rapid Vienna avevano messo i brividi ai viola stavolta è stata soprattutto la Fiorentina a complicarsi la vita da sola. Al Franchi il primo round europeo finisce 3-3 ma è soprattutto il primo quarto d’ora a certificare quanto sia ancora aperto il cantiere di Palladino, le cui scelte peraltro non sembrano immediatamente funzionare.

Gli errori dei singoli e una manovra che non c’è - Perchè se in occasione dell’uno-due ungherese sono soprattutto gli errori di Kayode a favorire i gol di Nagy e Soisalo è un po’ tutto il primo tempo a mostrare una Fiorentina che non riesce a impostare, ma soprattutto un gruppo che non trova riferimenti. Così se dietro Pongracic Quarta e Ranieri sembrano ancora troppo incerti è in mezzo che né Mandragora né Bianco riescono a girare ai giusti ritmi, mentre davanti Beltran conferma tutte le difficoltà dell’anno scorso nell’individuare il ruolo più congeniale alle sue caratteristiche.

L’assenza di Nico - Di certo gli ingressi di Kean e Dodò aiutano la Fiorentina a raddrizzare la situazione dopo il bel gol di Sottil nel recupero del primo tempo, seppure anche nella ripresa la manovra viola sia tutt’altro che armonica. Il pari finale di Golla è un’altra conferma a quanto bisogno di ci sia di rinforzi (come del resto evidenziato dallo stesso Palladino che ha chiesto "una mano" alla società) per evitarsi beffe e magari anche un altro punto interrogativo sul perchè, in queste condizioni, i viola debbano continuare a far a meno di Nico Gonzalez. Che da un lato blocca il mercato in entrata (sempre più urgente) e che dall’altro, però, certamente darebbe una mano a una Fiorentina, e a un tecnico, che ancora non ha una rosa completa a disposizione.