BARNINI, Difficile trovare 100 mln per finanziamenti Pnrr
Brenda Barini, vice presidente della città metropolitana di Firenze, ha parlato ai media presenti, tra cui di Firenzeviola.it, durante la conferenza stampa a Palazzo Vecchio sul definanziamento dei progetti Pnrr per Firenze e la Città metropolitana. Ecco le sue parole: "Sono tutti i progetti che facevano parte dei piani urbani integrati. Sono un totale di 100 milioni di euro di opere che riguardano l'area metropolitana e comprendono anche gli impianti sportivi. Le opere sono già appaltate, ci sono già contratti firmati per far partire i cantieri: la situazione è sconcertante, il rischio è che senza copertura certa questi possano saltare. Il caos istituzionale è dato dal fatto che le informazioni non sono arrivate per vie ufficiali, ma solo attraverso rassegne stampa e bozza di documenti approvata dal consiglio dei ministri. Siamo tutti preoccupati".
Quali sono i possibili passi?
"Possiamo farne pochi, dobbiamo aspettare che il caos del governo sul Pnrr venga risolto in poco tempo. Non è una questione politica, ma istituzionale. Sono episodi di bullismo istituzionale, non si era mai visto un governo così: anche sindaci di centrodestra si stanno ribellando".
Quali progetti potrebbero saltare?
"La piscina di Sesto Fiorentino o di Certaldo. Progetti di recupero di centri storici e altre opere culturali. Non sarà facile ritrovare 100 milioni di finanziamenti".