LAUDRUP A FV, L'Ajax non è più una big
Per parlare dell'incontro che attende i Viola nei sedicesimi di finale della Coppa UEFA, Firenzeviola.it ha contattato Brian Laudrup, che, oltre ad aver giocato nella Fiorentina, in un'annata purtroppo infelice, ha concluso la propria carriera proprio nell'Ajax:
Laudrup, continua a seguire la squadra olandese?
"Si, ogni tanto guardo i loro incontri e di recente li ho visti giocare un paio di volte"
Non sono più la grande squadra di un tempo, soprattutto a livello europeo...
"E' triste ammetterlo ma è così. Hanno intrapreso una nuova linea, basata essenzialmente sui giovani, che richiederà alcuni anni prima di dare i suoi frutti. L'Ajax non ha giocatori di grandissimo livello tra le proprie fila e penso che prima di due o tre anni non tornerà ai massimi livelli del calcio europeo"
...tra l'altro hanno ceduto Huntelaar, una grossa perdita per il club di Amsterdam...
"Sicuramente, e questo fa parte della loro politica e del calcio olandese in generale. Per questo motivo al momento non riescono ad essere competitivi a livello internazionale. Mentre i grandissimi club come il Real si rinforzano sempre più loro sono costretti a vendere"
L'Ajax incontrerà la Fiorentina, che viene dalla fase a gironi della Champions League. Secondo lei, le squadre in qualche modo "declassate" possono avere dei problemi a livello di stimoli?
"Non credo proprio, e penso che un esempio possa essere il cammino dei Rangers nella scorsa edizione"
La Fiorentina quindi è favorita....
"In questo momento direi proprio di si. L'Ajax, nonostante non abbia, come ho detto, dei grandi campioni, continua a giocare da 'grande squadra', e ciò le crea spesso dei problemi in fase difensiva. Se poi ci aggiungiamo che anche davanti non sono particolarmente incisivi, per gli olandesi la vedo davvero dura"