BALDINI, L'identikit del giocatore misterioso

A cura di Tommaso Verdini
23.11.2010 18:45 di  Redazione FV   vedi letture
BALDINI, L'identikit del giocatore misterioso
FirenzeViola.it

Chi è il misterioso brasiliano di 25 anni che a gennaio potrebbe vestire la maglia viola? Questa la domanda del giorno, dopo le parole di Enzo Baldini, rilasciate ai microfoni di Lady Radio, la notizia è rimbalzata su tutti siti e su tutte le radio. Noi di Firenzeviola.it abbiamo indagato per scoprire quanto fossero fondate queste affermazioni e abbiamo cercato di dare un nome al profilo del centrocampista brasiliano delineato dal giornalista RAI:

VEDI LE DICHIARAZIONI DI ENZO BALDINI



Rintracciato il DS viola Pantaleo Corvino non siamo riusciti a strappargli ne una smentita ne una conferma, da esperto del settore qual'è non ha risposto alle nostre domande e ha chiuso la discussione con un enigmatico: "Dobbiamo cercare di recuperare i nostri giocatori infortunati, il mercato al momento non offre grandi soluzioni per gennaio". Insomma ha detto tutto, ma nulla. Il mercato al momento offrirà anche poco, ma lui ha tirato fuori acquisti all'ultimo anche in situazioni peggiori e poi quel: "... al momento..." non ci convince e allora, basandoci sulle informazioni di Enzo Baldini abbiamo trovato due giocatori che forse potrebbero rispondere alla domanda del giorno:

Elias: Elias Mendes Trindade, più semplicemente conosciuto come Elias ha venticinque anni, brasiliano, fresco di convocazione in nazionale maggiore, al momento milita nel Corinthias, società visionata da Corvino nel suo recente viaggio in Sud-America. Centrocampista dotato di quantità e qualità, non altissimo, ma molto resistente fisicamente e dotato di buona velocità, a cui unisce grandi doti tecniche. Grintoso come piace a Sinisa, abile nei passaggi e potente nel tiro anche se non molto preciso.
Il giocatore sarebbe un ottimo innesto nella rosa della Fiorentina, anche se dalle recenti parole del giocatore sembrerebbe che l'interesse delle squadre europee non lo intrighino molto. Su di lui hanno infatti messo gli occhi grandi società come Roma, Porto, Arsenal e Twente, quest'ultima anche rifiutata dallo stesso calciatore.  " Amo la mia squadra, non mi interessano le voci di mercato. Mi piacerebbe firmare un contratto a vita con il Corinthians, peccato che la legge non lo preveda", avrebbe detto il centrocampista. Parole che sembrano chiudere ogni speranza, ma nel calcio queste dichiarazioni contano il giusto e la sua situazione contrattuale lo vede legato al Corinthians soltanto fino a dicembre 2011. Inoltre, la proprietà del cartellino di Elias è solo al 50% di proprietà del club, il 30% del suo agente e il 20% dello stesso giocatore. Una cosa è certa i numeri per giocare in Italia sicuramente li ha.

Diego Souza: Diego de Souza Andrade noto come Diego Souza, anche lui venticinquenne, rigorosamente brasiliano e centrocampista dell'Atletico Mineiro. Originario di Rio de Janeiro, il calciatore ha già provato l'esperienza europea nelle file del Benfica dove però non trovò spazio. Venne mandato in prestito al Flamengo nel 2006 e poi nel Gremio nel 2007 dove si rivelò un elemento decisivo, raggiungendo la finale di Coppa Libertadores 2007, persa contro il Boca Juniors. Nonostante giocasse in mezzo al campo Diego Souza, segnò diversi gol importanti, compreso quello contro il Santos in semifinale e si conquistò il trasferimento definitivo nel 2008. Giocatore molto alto e fisicamente importante, è in grado di dare fisicità al centrocampo e non manca di qualità tecniche soprattutto nei tiri. Sicuramente dalla sua non ha il fallimento dell'avventura portoghese, ma da quei tempi molte cose sono cambiate, in portogallo infatti il giocatore faceva mediano, ora da centrocampista centrale sembra aver trovato una posizione a lui più congeniale. Il Gremio lo riscattò per 3.75 mln di euro dal Benfica, oggi il suo cartellino, di proprietà dell' Atletico Mineiro, è arrivato a valere circa 7-8 mln.