"CINQUE DOMANDE A..." Bernardo Brovarone

"Il 3° posto? Difficile... Montolivo la delusione di questa stagione.Lo scudetto? Ci vogliono Aquilani e G. Rossi." Questi i titoli della chiaccherata che firenzeviola.it ha fatto con Bernardo Brovarone. In tempo di mercato le sue parole sono preziose ed illuminanti. Ecco l'intervista completa:
"CINQUE DOMANDE A..." Bernardo Brovarone
1° Domanda - Subito la domanda dalle "cento pistole": riuscirà la Fiorentina a classificarsi al 3° posto? E ha ragione Corvino a parlare di miracolo?
Risponde Brovarone - "Il 3° posto lo vedo molto complicato. Affrontare il Milan a Firenze è difficile e mi spiego meglio: i rossoneri sono una squadra che fuori casa si trasforma, può contare su dei calciatori con caratteristiche ideali per giocare in trasferta come Pato, Kakà... Ripeto è molto, molto difficile.
Miracolo? No, per me i miracoli sono un'altra cosa. Certo siamo di fronte ad un'impresa vera..."
2° Domanda - In questa stagione chi ti ha deluso, chi ti ha sorpreso positivamente, e chi è stato più decisivo tra Gilardino e Frey?
Risposta: "La delusione è Montolivo, la sorpresa Jovetic. Montolivo è fra i giocatori più completi nel panorama calcistico italiano ed è un mistero che questo ragazzo non riesca a diventare un giocatore di livello assoluto. Una cosa è sicura, "Montolo" è in una fase della sua carriera nella quale non può più perdere tempo. Fra i due "fenomeni" viola ho visto più decisivo Frey rispetto al "Gila"."
3° Domanda - Per fare il definitivo salto di qualità (cioè puntare allo scudetto) cosa serve alla Fiorentina?
Risposta: "Dividiamo il discorso su due piani, quello tecnico e quello societario. per il primo servono 3 acquisti, 1 per reparto e comunque fra questi serve un campione vero, all'altezza dei vari Frey, Gilardino...più iniezioni in dosi massicce di personalità ed esperienza. A livello societario, invece, occorre una crescita su più fronti. Stampa, direzione generale, marketing. Senza dimenticare il centro sportivo, il nuovo stadio...etc, etc."
4° Domanda - Da grande esperto di mercato ti chiedo in quali ruoli deve intervenire Corvino per l'anno prossimo e quali giocatori gli consiglieresti?
Risposta: "Abbiamo detto un giocatore per reparto. A Pantaleo gli offro la scelta su due/tre nomi per ogni zona del campo. Bonera, Luisao, Rossettini più Lovren, 20 anni, difensore centrale della Dinamo Zagabria. Per il centrocampo Lukas Pezzini e Aquilani, mentre per l'attacco sopra a tutti Giuseppe Rossi ed Edison Cavani."
5° Domanda - Tu sei un intermediario di mercato, costantemente a contatto con dirigenti e procuratori: sei d'accordo ad inserire le clausole rescissorie nei contratti dei calciatori e quali sarebbero quelle di Mutu, Melo, Frey e Montolivo?
Risposta: "Clausole rescissorie? Sì, a patto che usino per tutelare e mettere in cassaforte i propri calciatori. Vediamo un pò...Mutu, 22 mln. di euro. Melo 36 mln. Frey 22 mln. Montolivo 38 mln."
Ringraziamo Bernardo Brovarone per la disponibilità, lo salutiamo e gli auguriamo...buon mercato.
Stefano Borgi e la redazione di "firenzeviola.it"
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati