RIVINCITA

04.01.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
RIVINCITA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non parlategli di derby o rivincite sul passato, perchè quasi certamente Pioli ribadirà esclusivamente la sua voglia di far bene a Firenze. Dal giorno del suo arrivo sulla panchina viola l'unico riferimento a quanto accaduto in precedenza è arrivato per ricordare i tempi in cui vestiva la maglia da difensore, sul campo, per il resto il tecnico viola non ha mai raccolto volentieri altre sfide se non quella della sua attuale Fiorentina. 

Eppure la sfida che domani apre al Franchi il girone di ritorno porta con sè più di un ricordo per Pioli, fosse solo per quella partenza shock che vide i viola soccombere a San Siro senza colpo ferire alla prima di campionato. In realtà è l'esperienza da tecnico dell'Inter a rappresentare un momento sul quale Pioli tornerà probabilmente a riflettere. Perchè l'impatto con l'ambiente nerazzurro fu inizialmente positivo, poi addirittura dirompente con sette vittorie consecutive. 

Cosa sia poi successo in quello spogliatoio che chiuse malamente la stagione non è dato sapere, di certo c'è che l'effetto Pioli fece inizialmente bene a un'Inter che di lì a poco sarebbe cambiata molto. Esattamente come la Fiorentina, seppure con ben altri tipi d'investimenti. Capitali che, gioco forza, pongono Spalletti in una condizione da favorito rispetto all'avversario Pioli. Se non fosse che di tutte le sue ex squadre, è soprattutto con l'Inter che c'è da scommettere sulla voglia di rivincita dell'allenatore viola.