STOP FORZATO
Un'altra giornata di calma più o meno piatta, sul mercato viola, se non fosse per qualche sussulto rientrato nel giro di breve. L'ipotesi di un assalto della Fiorentina ad Aleix Vidal del Barcellona rimbalza dalla Spagna poco prima dell'ora di pranzo, giusto in tempo per regalare un minimo brivido ai più ottimisti, a coloro i quali continuano a sperare in un colpo a sorpresa che possa rilanciare le ambizioni di questa stagione.
In realtà la pista di mercato sembra fin da subito complessa, per tanti motivi economici e per una concorrenza ferratissima con la Roma in pole, ma anche per un disegno tecnico che oggi appare lontano da profili simili a Vidal. Perchè la Fiorentina reduce dalla rivoluzione estiva in questo mercato di gennaio sembra cambiare di nuovo strategia, rinviando le cessioni che parevano obbligate ma che ad oggi non hanno sbocchi (Sanchez, Cristoforo e Maxi) e procrastinando all'estate prossima ulteriori investimenti.
Insomma, senza troppi giri di parole chi si aspettava una prima opportunità per rinforzare la squadra, o inserire tasselli volti alla crescita, per il momento deve per forza di cosa attendere. E magari augurarsi che qualche piacevole sorpresa possa arrivare più dalle prossime scelte di Pioli che non dalle mosse della società. La quale, in linea con una proprietà lontana ma pronta a interessarsi di quanto accade al Campo di Marte, non ha evidentemente ritenuto opportuno lanciare messaggi sul mercato che fosse verso una squadra che spera di rientrare nel giro europeo o verso una tifoseria che non sa più cosa aspettarsi dagli ultimi giorni di mercato quando qualcosa potrebbe davvero accadere.