PIOLI NON CAMBIA, SARRI NEMMENO (MA PERDE INSIGNE)
Zero turnover, da una parte e dall'altra. Ma se Sarri è stato soprattutto criticato per la scelta di puntare sempre sullo stesso undici, per Pioli il discorso è diverso. La sua Fiorentina è ancora in fase di crescita, dunque la scelta di confermare l'assetto abituale è l'unica opzione per ribadire fiducia e dare continuità al gruppo. Ci sarà tempo e spazio, magari già mercoledì in Coppa Italia, per altri tipi di esperimenti.
Dunque i viola al San Paolo non si discosteranno dalle ultime gare, almeno a livello di formazione, visto che chi ha battuto il Sassuolo verrà confermato. Davanti a Sportiello linea a quattro con Laurini, Astori, Pezzella e Biraghi, terzetto di centrocampo composto da Badelj, Benassi e Veretout e tridente intoccabile con Chiesa e Thereau esterni e Simeone al centro.
In casa partenopea è il forfait di Insigne l'unica novità per Sarri, almeno in campionato. L'esterno napoletano non finisce nemmeno tra i convocati, perciò toccherà di nuovo a Zielinski adattarsi al suo ruolo con Callejon e Mertens a completare il reparto offensivo. Con Hamsik, Allan e Jorginho in mezzo, sulle corsie esterne spazio a una coppia ex Empoli composta da Hysaj e sulla sinistra Mario Rui.
PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Zielinski
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello, Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi, Badelj, Benassi, Veretout, Chiesa, Simeone, Thereau