TOMOVIC E KALINIC TORNANO DAL 1', PIÙ KUBA DI ROSSI
Serata sconsigliata i deboli di cuore. A San Siro si affrontano le prime della classe. L'inter di Mancini a punteggio pieno, e la Fiorentina di Sousa inaspettatamente dietro a meno tre punti. Una gara che colpisce per l'imprevedibilità pregressa (anche se il mercato nerazzurro autorizzava sogni di gloria) e per quella che potrebbe materializzarsi in campo. Entrambe le formazioni sono ancora tutte da scoprire, e qualsiasi giudizio sui primi cinque risultati suonerebbe troppo anticipato.
Spazio alla fantasia, perciò. O all'immaginazione che significa sognare una Fiorentina prima in classifica, capace di bissare il successo dello scorso anno in 9 contro 11 nell'ultimo quarto d'ora. Ancora una volta, questo è evidente, Sousa si prende i meriti di aver accompagnato la sua nuova Fiorentina alla Scala del calcio con la massima serenità. E il miglior profitto possibile. Sul gioco, poi, servirà intendersi. Perchè come lo stesso portoghese ha fatto notare in sala stampa, il controllo del gioco è concetto assai più ampio della sola spettacolarità.
In fin dei conti, per la Fiorentina, vale quanto visto nell'ultima uscita. E in particolare nel secondo tempo della gara con il Bologna. E' da quella determinazione che ripartiranno gli uomini di Sousa, davvero pronti a giocarsela a viso aperto contro Jovetic e compagni. La formazione? Poche novità rispetto al recentissimo passato. Nel senso che sarà di fatto imprevidibile e ancora comunicata all'ultimo minuto...Poco più che ipotesi in queste condizioni. Da formulare magari tenendo di conto la gara di giovedì prossimo in Portogallo.
Immaginando cioè qualche cambio dietro (come il riposo di Roncaglia e il rientro di Tomovic) o la semplice conferma di Alonso vista l'indisponibilità di Pasqual. Per il resto saranno molto probabilmente altre sorprese, anche se la coppia Vecino-Badelj, e l'insostituibile Borja Valero, restano avvantaggiati, al pari di Kalinic. Infine Sousa dovrà comunque scegliere tra Bernardeschi e Ilicic (il primo è favorito), visto che è più probabile la seconda gara consecutiva di Blaszczykowski, che non il ritorno dall'inizio di Rossi.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (4-3-1-2): Handanovic, Santon, Miranda, Medel, Telles, Guarin, Felipe Melo, Kondogbia, Perisic, Jovetic, Icardi.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Alonso, Borja Valero, Bernardeschi, Kalinic