"VISTA DALLA CURVA", Nessuno lo dice ma sta sbagliando sopratutto Prandelli
Ci scrive Hernandez 72...... per quale motivo nessuno ha il coraggio di alzare il dito contro
prandelli, continuando ad addossare le colpe solo ed esclusivamente ai
giocatori!? Ogni volta prima di una gara ecco la frase mitica" ho visto nei
ragazzi la giusta rabbia faremo una grande partita" puntualmente invece ecco
delle prestazioni quasi vergognose; una domanda allora mi viene da fare: mister ma lei ci vede? si è visto provare di tutto in questa stagione, santana
kuzmanovic montolivo dietro le punte, bruciando in parte buoni giocatori come
pasqual e semioli , quando magari non si è mai provato a fare la cosa più
semplice e naturale riferita ai ruoli dei giocatori: alzare vargas in un
centrocampo a 4 con pasqual o gobbi nella difesa a 4. Piano piano ci
arriveremo, mancano ancora almiron e jorgensen da provare dietro le punte, poi vedrete che anche prandelli ritroverà l umiltà per capire quanto tempo stia
sprecando in questi esperimenti senza capo e coda.Poi non si è capito se
proprio si voleva insistere con questa cavolo di mezza punta per quale motivo
non si è preso qualcuno a gennaio che almeno era di ruolo. mistero della fede
Vorrei cogliere l’occasione per rendere omaggio ad un grande giornalista che
simpattizzava per i nostri colori, Candido Cannavò.
La sua posizione lo rendeva superpartes,ma amava il bel calcio,l’estetismo
soprattutto e, spesso parlava della nostra squadra con termini d’elogio.
Mi ha fatto piacere che ieri il nostro stadio lo ha ricordato con silenzio
rispettoso e un affettuoso applauso.Addio Grande,ora ammirerai i nostri colori da una posizione privilegiata.Una Fiorentina gagliarda, grintosa e combattente nell’ultima mezz’ora della partita e come già avvenuto per le ultime due gare di campionato, è arrivato il gol, soffocato in gola anche ieri in più di un’occasione.
Ancora una volta il mister ha dovuto raddrizzare la formazione, con squadre
arroccate si stà rilevando importante la torre Bonazzoli,delusione invece per
Jovetic e Kuz, oltre l’ormai cronico, Vargas. Bene Pasqual,stoico il Gambero(ha stretto i denti ed è andato avanti),Monto così così, alterna grandi giocate a pause o tiracci inutili….Melo solita diga ma alla lunga un giocatore che propone,leggi Liverani, manca…Semioli secondo me è indispensabile,data l’assenza di Santana, anche non in grande condizione riesce a verticalizzare , a Mutu e al Gila stanno arrivando i palloni con il contagocce e Jovetic non sembra ancora in grado di prendere per mano la squadra.
In ultimo le proteste del tecnico e dei giocatori Clivensi per un presunto
fallo a metà campo di Mutu nell’ultima azione che ha portato al gol , il
contatto c’è stato, ma l’arbitro era davanti ai giocatori , sembrava uno spalla
a spalla,in cui ha avuto la meglio il rumeno, se poi ci si lamenta per la
continuazione dell’azione è sbagliato , i nostri hanno fatto bene, è ora di
dare un taglio al vittimismo per guadagnare tempo. Estero docet.
Cordiali saluti, Gianni Pierini
Ciao, è la prima volta che scrivo, vorrei commentare due aspetti,il primo più di
natura tecnica. A mio avviso a questa squadra manca una vera ala capace di saltare l' uomo e creare scompiglio nelle difese avversarie, un giocatore tipo Lavezzi che possa riuscire a dare accelerazioni improvvise alla manovra. Quest'anno quando dobbiamo velocizzare mostriamo qualche lacuna, in particolare con le piccole squadre penso che giocatori rapidi e abbastanza tecnici possono incidere notevolmente. L'altra cosa che vorrei aggiungere riguarda la società, alcune volte dovrebbe far sentire di più la propria voce. IN occasione della partita di ieri con il Chievo, alcuni personaggi come Preziosi e Ancelotti hanno avuto da ridire sul comportamento sportivo della squadra, che peraltro sarebbe stata aiutata dall'arbitro. Ma ieri Inzaghi ha ammesso il fallo da lui commesso in occasione del goal?. E l'arbitro che non ha fischiato il fallo a Mutu nell'azione terminata con la rete del 2-1, non aveva visto un rigore su Gilardino pochi minuti prima? (la moviola del 90°minuto lo ha confermato). Allora i nostri vertici dovrebbero cominciare a zittire questa banda di farisei e invitarli a sciaquarsi la bocca prima di dire certe cose, o almeno cercare di vederle tutte e non solo quelle che fa loro comodo. Forse la Viola fa loro più paura di quano pensano e cercano di denigrarci nel tentativo che qualche arbitraggio ci danneggi a vantaggio loro? Ciao antonio 69
Domenica pomeriggio la Fiorentina ha vinto una partita tutt'altro che facile. Non deve assolutamente trarre in inganno la classifica del Chievo. Il Chievo Verona è una squadra che si è rinforzata molto a gennaio inserendo, in un complesso già forte, un attaccante di assoluto valore come Makinwa ed un centrocampista come Colucci che a me piace molto.Il Chievo ha una rosa molto ampia e ogni domenica può sempre mettere in campo una formazione logica e ben amalgamata.Penso ad esempio al reparto offensivo che dispone di giocatori come Pellissier, Esposito, Langella, Makinwa e Bogdani.Complessivamente questi attaccanti hanno segnato 118 reti in serie A nella loro carriera. Non sono molte le squadre che possono vantare un potenziale del genere.Il centrocampo poi è di tutto rispetto: Bentivoglio, Italiano, Luciano, Marcolini, Pinzi, Rigoni e Colucci non sono affatto degli sprovveduti. E' gente di qualità e di grande esperienza nella massima serie.La difesa poi può contare su gente collaudata come Yepes, Frey, Morero, Moro, Malagò, Mantovani, Mandelli, Scardina e su un portiere come Sorrentino tutt'altro che scarso. Il Chievo Verona raggiungerà con anticipo la salvezza, ne sono certo. La vittoria della Fiorentina su questa squadra assume quindi un significato importante, tenendo conto di questo momento di non particolare brillantezza del team gigliato. Ho guardato con attenzione la gara di domenica e devo dire che i primi venticinque minuti della ripresa della Fiorentina mi sono piaciuti moltissimo. Giuoco avvolgente ( Pasqual e Semioli si inseriscono sempre con tempestività negli spazi senza palla, ciò che ancora non sa fare Vargas) che, logorando ai fianchi il Chievo, ha creato le premesse per una vittoria molto ma molto importante per la classifica ed il morale. A mio avviso poche squadre domenica sarebbero riuscite a battere il Chievo. Giorgio Zampicinini, 37038 SOAVE (VR) - Via Leopardi n.2
Dopo il pareggio in extremis di Marassi,dopo la brutta sconfitta di giovedì in coppa Uefa ecco arrivare una bella vittoria contro il Chievo. La parola "bella" non inganni però,perchè per quasi tutta la partita abbiamo sofferto e giocato molto male.. Ci hanno pensato i gemelli del gol,ovvero Mutu e Gilardino,a regalare una vittoria che ci permette di mantenere inalterata la nostra posizione in classifica.
Abbiamo giocato male,dicevo,soprattuto il primo tempo. La squadra è apparsa priva di idee,senza grinta e quasi impaurita da un Chievo che a parte il gol non ha fatto altro. Tutti quelli in campo nella prima frazione meritano un'insufficienza,compreso quel Jovetic che dovrebbe dare qualche spunto in più alla manovra Viola.
Oltre a lui,anche Kuzmanovic continua a dare segnali preoccupanti di stanchezza e secondo me avrebbe bisogno di un pò di riposo. La squadra si porta dietro un'evidente calo sotto l'aspetto del gioco e della lucidità,molti palloni vengono buttati in avanti senza un minimo di convinzione e soprattutto mancano i giusti rifornimenti dalle fasce.
Vargas e Zauri non azzeccano un cross neanche a pagarli,ci provano ma le palle che arrivano a Gilardino non sono mai invitanti per il centravanti ex Milan.
Un'altro aspetto che mi preoccupa sono le continue disattenzioni difensive. Non abbiamo un giocatore sicuro al centro della difesa e mi dispiace dirlo. Forse l'unico che si salva è Gamberini,sennò sia Dainelli che Kroldrup sono a volte molto insicuri. Ieri abbiamo preso un gol lasciando libero un giocatore del Chievo nell'area piccola davanti a Frey,il che è tutto dire!
Giocando così non si va molto avanti,ha ragione Mutu. Serve una svegliata e serve ritrovare la convinzione che le partite vanno giocate con grinta e con determinazione dal primo all'ultimo minuto perchè i colpi di fortuna prima o poi finiscono..
Nelle ultime tre gare (Lazio,Genoa e Chievo) abbiamo raccolto la bellezza di sette punti giocando il calcio peggiore da quando Prandelli è alla guida della Fiorentina.
Se non ci avessero pensato Gilardino e Mutu con la sua tripletta di Marassi,i punti portati a casa sarebbero stati la bellezza di uno solo ed il quarto posto adesso non sarebbe certamente nelle nostri mani!
Io continuo a sostenere la squadra dalla mia poltrona,urlando e arrabbiandomi quando serve,ma i giocatori che devono dare quel qualcosa in più alla squadra si devono dare una piccola svegliata. Ogni riferimento a Kuzmanovic,Jovetic e Montolivo non è assolutamente casuale..
L'entrata di Bonazzoli ieri ha cambiato il volto della Fiorentina,si è piazzato al centro dell'attacco ed ha giocato di sponda per i nostri due attaccanti. Non a caso,nell'azione del gol vittoria,ha servito lui il pallone al Fenomeno che di controbalzo ha insaccato alle spalle di Sorrentino.
Un gol molto contestato dai giocatori del Chievo ma che a mio avviso l'arbitro ha fatto bene a convalidare per due motivi. Il primo è che il fallo è stato commesso a centrocampo e se proprio il fallo c'è stato non è assolutamente grave mentre il secondo motivo è che ha ragione Prandelli a dire che il giocatore clivense ha fatto il furbo aspettando di vedere come proseguiva l'azione prima di ributtarsi per terra dolorante.. Ah,dimenticavo il fallo da rigore su Gilardino non fischiato qualche azione prima..
Abbiamo rischiato grosso anche ieri insomma,soffrendo molto ed i cori all'indirizzo della squadra alla fine del primo tempo erano più che meritati. Se questo serve a scrollare di dosso la paura dalle spalle dei nostri campioni ben venga!
Continuo ad ammirare lo spirito ed il cuore di Felipe Melo,uno che nei contrasti non si tira mai indietro. Certo,a volte commette qualche errore,ma se tutti avessero la sua carica la Fiorentina farebbe davvero paura sotto questo aspetto..
Adesso ci aspetta una gara molto importante in terra olandese contro l'Ajax e spero che il precedente contro il Psv possa essere di buon auspicio. Serve una prova di forza e carattere per passare il turno e sono sicuro che i nostri ragazzi lotteranno per davvero!
Avanti così quindi,con qualche colpo di fortuna che non guasta mai ma soprattutto con la convinzione che stiamo solo passando un periodo di stanchezza. La vera Fiorentina tornerà presto,spero già da giovedì in Coppa Uefa...
FORZA VIOLA!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.
Pensavo che dopo la sconfitta in Uefa ci fosse stata una grande Fiorentina e invece no.Insisto nel dire che manchiamo di personalita' e ieri quando siamo andati sotto di un gol abbiamo sofferto il palleggio del Chievo e non del Barcellona...Complimenti a Pasqual che nonostante tutto si fa trovare sempre pronto altro che Vargas.
Cordiali Saluti
Andrea (Rm)